Psicologia, il potere della gioia nella vita contro i disturbi psichici

Recenti studi hanno dimostrato come i pensieri positivi rendano migliori e più aperti al mondo

Psicologia, il potere della gioia nella vita - curiosauro.it 17012022
Psicologia, il potere della gioia nella vita – curiosauro.it

Un’eterna lotta quella tra gioia e dolore, scegliere di “affidarsi” all’una all’altra può considerevolmente cambiare il modo di affrontare la vita. L’importanza della positività non è solo un concetto astratto, ma un concreto atto di movimento verso l’esterno. La spinta verso il mondo degli altri, della natura e degli animali comporta un benessere psicologico e fisico che migliora l’esistenza e dissipa le negatività. La psicologa sociale, Barbara Fredrickson Lee, professoressa all’Università del North Carolina evidenzia come scegliere tra gioia e tristezza possa portare o allontanare la crescita personale e l’avanzamento verso la felicità.

Il modello di ampliamento e costruzione permette di influenzare al meglio il proprio comportamento

Psicologia, il potere della gioia nella vita curiosauro.it 17012022
Psicologia, il potere della gioia nella vita – curiosauro.it

La gioia permette di migliorare la vita. La professoressa Fredrickson Lee ha posto l’accento sul motore delle emozioni negative e di quelle positive. Le prime non darebbero lo slancio giusto per affrontare i problemi di tutti i giorni. L’ira e la paura aiutano ad avere guardia alta per situazioni di pericolo, ma non contribuiscono alla costruzione di relazioni personali e interpersonali, generando ansia e disagio. L’avvicinamento con sé stessi e con l’altro può avvenire solo attraverso emozioni positive, che fortificano e rendono meno vulnerabili dinnanzi alle difficoltà. L’ampliamento avviene attraverso la gioia, come per i bambini, che innocenti, si dedicano al gioco e all’esplorazione. Così gli adulti dovrebbero essere aperti alle sensazioni positive. Ciò porta alla scoperta e costruzione delle proprie risorse personali e alla trasformazione.

Allenare il “muscolo” della felicità per una migliore resistenza personale e mettere in fuga lo stress

Psicologia, il potere della gioia nella vita - curiosauro.it 17012022
Psicologia, il potere della gioia nella vita – curiosauro.it

La positività è come un muscolo che va allenato, i pensieri felici non sempre sono spontanei. Molti i fattori che possono interferire con la gioia. Come per la forma fisica, la felicità non viaggia immutata nel tempo, subisce cambiamenti e spesso lascia spazio alla negatività, che affonda con radici profonde.

LEGGI ANCHE > WIKKA | Anche in Italia abbiamo le nostre Streghe

Per poter migliorare la propria vita bisogna farsi coinvolgere da esperienze positive, ciò è possibile evitando atteggiamenti stereotipati e routine basate prettamente sulle proprie convinzioni. Per affrontare meglio le negatività della vita bisogna mettere in campo i frutti motivazionali derivati dalle esperienze di gioia, relax e felicità.

LEGGI ANCHE > Italiani a tavola: quali sono gli argomenti preferiti mentre mangiamo

Inibire le proprie emozioni è controproducente, occorre essere tendenti alla gioia per evitare di sviluppare disturbi psichici. La ricetta è: ampliare le proprie conoscenze, costruire attraverso la positività, trasformare la propria esistenza.

Impostazioni privacy