Addio tamponi, basterà un’app per rilevare il Covid

Attraverso lo smartphone sarà possibile constatare la positività al Coronavirus, un sistema contro il costo ancora elevato dei tamponi

Addio tamponi, basterà un’app per rilevare il Covid- curiosauro.it

Sarà possibile scaricare una app per monitorare la propria saliva e rilevare o meno la presenza del virus causa del Covid. Una notizia che potrebbe risolvere i problemi legati al costo elevato dei tamponi, soprattutto nei Paesi più poveri, che hanno a disposizione meno risorse. Ma vediamo come funziona…

Tecnologia: smaRT-LAMP, combo di app e kit di laboratorio che permetterà la totale autonomia per la diagnosi

Addio tamponi, basterà un’app per rilevare il Covid- curiosauro.it

Gli scienziati dell’Università della California a Santa Barbara hanno descritto in un articolo pubblicato sul Journal of American Medical Association Network Open l’uso di una particolare applicazione scaricabile gratuitamente sullo smartphone per autodiagnosticarsi il Covid. I tamponi avrebbero così le ore contate. Per poter effettuare l’esame basterà prelevare un piccolo campione di saliva e analizzarlo tramite il kit di laboratorio e la fotocamera del telefono.

Ecco il costo del kit ed entro quanto tempo si ha il risultato

Addio tamponi, basterà un'app per rilevare il Covid- curiosauro.it - 02022022
Addio tamponi, basterà un’app per rilevare il Covid- curiosauro.it

Lo studio ha visto come partecipanti 50 persone, di cui 29 uomini con un’età media 57 anni (ma il range preciso tocca età che vanno dai 21 a 93 anni).

LEGGI ANCHE > Super- batteri resistenti agli antibiotici uccidono di malaria e AIDS

Il kit da laboratorio ha un costo relativamente basso, se associato al prezzo di tamponi rapidi e molecolari. Infatti per ogni kit basterà spendere un importo di circa 90 centesimi. L’app invece è stata sviluppata per il sistema operativo Android e può essere scaricata gratuitamente e installata dal Google Play Store.

LEGGI ANCHE > Alimentazione e salute | Cibi per tenere sotto controllo il colesterolo

Essendo le varianti in continuo aumento, sembra che questo sistema sia in grado di avere unì ottima precisione con esito in soli 25 minuti.

Impostazioni privacy