Non tutti i letti sono uguali: sapete che ne esiste uno per quattro persone?

Se siete abituati al classico matrimoniale, questi letti vi faranno girare la testa. C’è spazio davvero per tutti, davvero: ecco i letti più strani

Fino a quando viviamo in casa con i nostri genitori, la normalità è avere il letto che ci si ritrova, scelto per noi dai nostri genitori quando si era piccoli: non ci si pone il problema di cambiarlo, anche perché spesso e volentieri, soprattutto man mano che si cresce, si inizia a pensare già all’indipendenza.

Letti: ce n'è uno davvero enorme
Letti (www.curiosauro.it)

Quando però, finalmente, si riesce ad avere una casa tutta per sé, in affitto o comprata, ci si trova di fronte alla scelta del letto e del materasso. Nessuno immagina quanto questa sia importante e difficile, prima di trovarsi a compierla: dalla sua struttura, dalla sua qualità e comodità dipenderà infatti la qualità del sonno degli anni a venire.

Se quindi ci si immaginava di orientarsi su un letto matrimoniale classico, si deve però sapere che in commercio esistono letti dalle forme e dalle dimensioni più assurde. In uno, addirittura, ci stanno ben quattro persone: eccoli tutti.

Letti giganti: le caratteristiche e le misure

Il classico letto da una piazza, quello che si ha quando si è bambini e ragazzi, misura 80×190 ed è adatto a una persona. Nel caso di necessità, però, ce n’è una versione extra, 90×200: questo è adatto a una persona e va scelto soprattutto se si tratta di qualcuno di molto alto e grosso. Allo stesso modo, si può optare anche per una piazza e mezza, che misura 120×190: in questo caso, è ottimo per una persona sola o per due che amano stare strette.

Letti: ce n'è uno davvero enorme
Letti (www.curiosauro.it)

Salendo di dimensioni, poi, si passa al letto alla francese, che si trova tra la piazza e mezza e il matrimoniale. Questo misura 140×190 ed è più piccolo dello standard matrimoniale di venti centimetri. Il classico letto per due persone che in Italia praticamente tutti hanno, infatti, è di 160×190. Chi si trova a dover convivere con una persona particolarmente alta e grossa, però, può optare per un king size, che misura 180×190: già così, c’è sufficiente spazio per due o anche tre persone.

In realtà, però, non è assolutamente il più piccolo. Salendo, infatti, si trova il California King, che misura 180×210 o addirittura un American King Size, dalle dimensioni di 190×200. In assoluto, però, il letto più grande che esiste al mondo è l’Alaska King: questo letto, in cui ci stanno quattro persone, misura 273×273 cm.

Questo letto è l’ideale se avete una famiglia numerosa con bambini piccoli che, spesso e volentieri, finiscono a dormire stretti tra i genitori. Prima di acquistarlo, però, bisogna fare alcune verifiche in termini di dimensioni e di spazio: la camera in cui va messo, infatti, deve essere sufficientemente spaziosa sia per contenerlo che, poi, per includere anche il resto dell’arredamento.

Impostazioni privacy