Camminare, la clamorosa scoperta: l’effetto benefico inaspettato

I benefici del camminare sono ormai noti a tutti e le ricerche continue lo testimoniano. Una delle ultime, a tal proposito, mette in evidenza l’effetto benefico che la camminata conferisce ad una parte del nostro corpo. Vediamo quale. 

Camminare fa benissimo e farlo per almeno mezz’ora al giorno, a passo sostenuto, conferisce alla persone dei benefici enormi.

Camminare fa bene – (fisiobrain) – curiosauro.it

Un effetto benefico nuovo

Un effetto di riduzione del dolore al ginocchio colpito da artrosi, dimostrato da una recente ricerca. Camminare con regolarità giornaliera, infatti, conferirebbe benefici sbalorditivi a chi soffre di questo problema. Se si soffre di dolore al ginocchio per osteoporosi si potrebbe risolverla anche solo camminando, senza l’utilizzo di medicinali. Un’ottima notizia si direbbe!

La dottoressa Grace Hsiao-Wei e il suo team hanno verificato l’efficacia di questa semplice attività anche nel prevenire i dolori al ginocchio oltre che a farli diminuire. I dati raccolti si basano su un campione di persone dai 50 anni in su, alle quali è stato chiesto quanto spesso camminassero. Dalle risposte date i partecipanti all’esperimento sono stati suddivisi in due gruppi. Il gruppo dei camminatori lo faceva più di 10 volte al giorno gli altri, invece, rimanevano sotto questa soglia.

I benefici del camminare per l’artrosi – (saperesalute) – curiosauro.it

I risultati

Questo studio è durato parecchi anni e, proprio per questo, è stato in grado di dimostrare che i benefici sono a lungo termine. Nel caso, infatti, in cui le ginocchia presentino i sintomi dell’artrosi, per i camminatori il dolore era ridotto del 40% o addirittura assente. Una cosa davvero sorprendente! Camminare ha molti aspetti positivi perché:

  1. È un’attività che occupa poco tempo.
  2. È gratuita e senza effetti collaterali.
  3. Aiuta la salute del cuore.
  4. Riduce i problemi di obesità e diabete.
  5. Riduce la possibilità di sviluppare alcuni tipi di cancro.

Ritornando al discorso sull’artrosi al ginocchio, la dottoressa Grace Hsiao-Wei consiglia a chi ha dolori giornalieri al ginocchio di provare a camminare. È comunque un’attività benefica, specialmente se si soffre di artrite che causa gambe arcuate. Fare questo esercizio ogni giorno può nettamente migliorare la nostra salute… quindi… perché non farlo?

Impostazioni privacy