Obesità | Occhio al fegato grasso

Sapevate che la steatosi epatica è una delle cause principali dell’obesità? Il fegato grasso è una condizione patologica molto comune che colpisce le cellule del fegato. Nello specifico assistiamo a un accumulo anomalo di trigliceridi. Allorquando il peso dei grassi accumulati nel fegato supera del 5%, il peso del fegato entra in steatosi.

Il termine steatosi indica l’eccesso di grassi in un tessuto. Normalmente interpretiamo questa condizione come un effetto dell’obesità o di altri comportamenti sbagliati o squilibri. Ma è molto probabile che il fegato grasso sia anche una causa specifica dell’obesità…

Un problema molto diffuso ma poco affrontato: il fegato grasso (Pixabay) – curiosauro.it

Fegato grasso, perché deve preoccuparci

Il sovraccarico funzionale del fegato, dovuto a una dieta troppo ricca di grassi, all’abuso di alcolici o a una disfunzione, può portare quest’organo al malfunzionamento. In pratica il fegato non riesce più a smaltire i grassi. Il problema è che quest’accumulo, in generale, non dà sintomi. Ma nel 10% dei pazienti questa situazione può provocare conseguenze davvero gravi. A partire da un’infiammazione, fino ad arrivare alla cirrosi, con danni permanenti all’organo e alla sua funzionalità.

Questa condizione clinica compare generalmente dopo i quarant’anni. Ed è molto frequente. Si calcola che circa un italiano su tre soffra di steatosi epatica, anche se spesso non lo sa.
Poi, negli ultimi anni, è anche cresciuto il numero di bambini e giovanissimi affetti da steatosi epatica. Come dicevamo, nella maggior parte dei casi non si hanno dei sintomi definiti, e perciò è difficile scoprire che si soffra di tale condizione. Per scoprirla dobbiamo sottoporci a un’esame del sangue specifico e a un’ecografia dell’addome.

In un caso su dieci la steatosi epatica degenera in steatoepatite. Per gli altri nove, le disfunzioni restano sommerse. Ma comportano comunque degli effetti. Ci sono persone, ad esempio, che seguono diete per anni, ma non riescono mai a dimagrire. La causa di ciò potrebbe celarsi appunto nel fegato grasso. Quando il fegato non è in grado di metabolizzare i grassi ingeriti, li distribuisce nei “punti sbagliati” del corpo.

Prevenzione e trattamenti

Ecco come appare il grasso accumulato nel fegato (Pixabay) – curiosauro.it

I medici definiscono la steatosi epatica una malattia silenziosa. Tuttavia dovreste stare attenti a certi sintomi. Se capite di avere difficoltà a perdere peso nonostante le diete e provate un continuo senso di fatica e mal di testa e magari dei dolori nella parte superiore dell’addome, forse state soffrendo di fegato grasso.

La prevenzione è l’arma principale per combattere il fegato grasso. I soggetti obesi devono stare attenti. Devono insomma ridurre i rischi di sviluppare una simile situazione. E come? Innanzitutto seguendo un’alimentazione povera di grassi, riducendo il consumo di alcolici, mangiando più frutta e verdura. I medici consigliano infatti di assumere molta vitamina E.

Dunque, in assenza di altre patologie e complicazioni, il trattamento del fegato grasso si declina modificando la propria alimentazione. Bisogna dire basta a grassi, alcol e zuccheri raffinati. Bisogna poi ridurre il consumo di carne rossa e latticini.

Impostazioni privacy