Quante volte al giorno vai in bagno? Se ti scappa sempre, è questione di geni

Oggi parliamo di frequenza di defecazione… C’è chi va in bagno tre volte al giorno e chi accende un cero alla Madonna se riesce ad andarci una volta a settimana.

Diciamo quindi che la regolarità intestinale è un dato estremamente variabile.

Per i medici, un individuo sano dovrebbe andare in bagno una o due volte al giorno. In generale, la maggior parte della popolazione terrestre ha una frequenza di defecazione che si muove nell’intervallo che va da tre volte al giorno a tre volte a settimana.

Bagno www.curiosauro.it
In bagno regolarmente: è anche una questione genetica (Pixabay) – www.curiosauro.it

Quante volte vai al bagno in un giorno? Sapevi che conta anche la genetica?

Se si va al gabinetto più di tre volte al giorno o solo due volte a settimana, forse c’è qualcosa che non va. C’è una patologia, per esempio. Ovviamente c’entrano l’alimentazione e lo stile di vita. Ma ora sappiamo che c’entra pure la genetica.

Uno studio internazionale pubblicato su Cell Genomics e svolto sui dati di più di centocinquantamila persone proverebbe infatti che i geni possono influenzare la frequenza con cui andiamo in bagno per defecare. In pratica nei geni potrebbero nascondersi informazioni preziose sulle cause dei disturbi gastrointestinali fondamentali per la nostra regolarità digestiva. Tutti i volontari che hanno offerto ai ricercatori le loro cartelle mediche soffrivano di qualche disagio gastrico o intestinale. Per esempio di sindrome dell’intestino irritabile, o dolori e gonfiori addominali.

Studiando la frequenza con cui ogni individuo andava in bagno e confrontando dove possibile corrispondenze con cartelle mediche di pazienti e campioni genetici, i ricercatori hanno capito che l’evacuazione è in parte influenzata dalla genetica.

Vecchi studi

Bagno www.curiosauro.it
Problemi intestinali e sindrome del colon irritabile? Forse dipende dai tuoi geni (captured) – www.curiosauro.it

Tali risultati confermano le tesi di un altro studio pubblicato un paio di anni fa su Nature Genetic. Il quel caso i ricercatori suggerivano che i fattori genetici possono aumentare il rischio di sindrome dell’intestino irritabile, e non solo. Secondo gli scienziati la patologia gastrointestinale sarebbe sovrapponibile ad altri disagi ereditari, quali l’ansia e la depressione.

Passiamo poi a una ricerca pubblicata un anno fa sulla rivista Quartz, in cui dei biologi hanno tentato di chiarire quale possa essere il numero migliore di visite giornaliere al bagno per un individuo adulto. E pare che l’andare regolarmente in bagno, almeno una volta al giorno, sia sinonimo di ottimo stato di salute. Ma il numero perfetto, sintomo di una digestione virtuosa, sarebbe il tre. Ciò significa che ognuno di noi dovrebbe chiudersi in bagno almeno tre volte alla settimana per produrre tra mezzo chilo e un chilo e duecento di feci ogni settimana.

Impostazioni privacy