Senso di inadeguatezza e depressione: un semplice rimedio per non cadere nell’oblìo

I social sono i nostri compagni ormai da svariati anni, ma possono costituire fonte di ansia e portare alla depressione compromettendo la salute mentale, ma una pausa può giovare…

Da qualche anno i social sono parte della nostra vita. C’è chi ha visto il loro incedere lento e all’improvviso veloce e prepotente. Chi, come le ultime generazioni, non immaginano proprio un mondo senza social e “contatti”, “profili”, “like”, “storie”, “reel”… Eppure queste piccole icone che decorano il nostro smartphone possono essere davvero dannose per la nostra salute mentale…

I social letali per la salute mentale- (AlFemminile)- www.curioauro.it
I social letali per la salute mentale- (AlFemminile)- www.curioauro.it

Senso di inadeguatezza e depressione

Ci si sentirebbe inadeguati, spenti, insicuri quando non si scrolla lo schermo del telefonino per aggiornare le pagine dei social. Una vera e propria condizione che, a discapito di ciò che si pensa, attanaglia non solo giovani, bensì adulti. Una comunemente chiamata da chi storce il naso in merito “fissazione”… Ma una pausa sarebbe necessaria contro il deleterio gioco dei social. Vari esperti del settore come psicologi, psichiatri e sociologi hanno dimostrato come i social siano deleteri per il continuo giudizio cui si è sottoposti, in seguito alla pubblicazione di foto e il ricevimento o meno di “like” di apprezzamento…

Il tempo sui social può danneggiare la salute mentale

I social letali per la salute mentale- curioauro.it- 210622
I social letali per la salute mentale- curioauro.it

Il fatto è che molte ragazze (circa il 32%, ma si teme una percentuale ancora più alta) sono molto insicure del proprio aspetto fisico. I social e l’apparente perfezione delle influencer esaspera questo aspetto. Una condizione che riguarda anche gli uomini, seppur in percentuale minore. Uno studio condotto dai ricercatori dell’ Università di Bath (Regno Unito) mostra come anche solo una pausa di un’ora dai social può davvero giovare e fare la differenza. Sarebbe perfetto non usare i social, ma discostarsi da questo mondo irreale, anche solo per poco, può fare davvero la differenza. Soprattutto per i più giovani il confronto deve essere sociale, ma quanto più possibile fuori dai social. Dietro uno schermo non si ha l’autenticità e lo sviluppo di quella determinata maturità che permette di diventare adulti responsabili.

Impostazioni privacy