Idratazione durante lo sport: non lo fai nel modo giusto, ecco quanto e quando devi bere

Quanto e quando devi bevi durante l’esercizio fisico? Mentre corri o ti alleni devi supportare il tuo corpo con una corretta e costante idratazione, specie durante la stagione calda.

Sembra scontato… Eppure tantissimi sportivi commettono numerosi errori su questo punto.

Durante le sessioni di allenamento è necessario reintegrare i liquidi persi. Chi non beve a sufficienza rischia infatti la disidratazione e, di conseguenza, di compromettere tutta l’attività fisica. Se mentre fai sport ti capita di avvertire spossatezza, vertigini o di provare nausea, è probabile che tu non ti stia idratando abbastanza e con le giuste tempistiche.

Bere sport www.curiosauro.it
Perché è importante idratarsi durante lo sport (Pxhere) – www.curiosauro.it

Ecco perché è importante una corretta idratazione durante gli allenamenti

La disidratazione compromette non solo la performance sportiva ma anche il normale funzionamento dell’organismo. Durante lo sforzo fisico è assai pericoloso non reintegrare a sufficienza tutti i liquidi persi con il sudore. Gli agonisti e i professionisti sanno che una corretta idratazione migliora le prestazioni fisiche, dato che aiuta la circolazione del sangue, preserva il tono muscolare e mantiene la mente lucida.

In tanti però non bevono abbastanza prima, durante e dopo l’esercizio. Quanta acqua, per l’esattezza, bisogna bere se si fa sport? I medici consigliano sempre di bere mezzo litro d’acqua nelle due ore che precedono l’esercizio e un altro mezzo litro mezz’ora prima di iniziare ad allenarsi. E quasi nessuno lo fa…

E durante l’allenamento? La necessità di idratazione varia in base allo sport e allo sforzo. Ma, generalizzando, possiamo dire che si dovrebbe bere qualche sorso d’acqua almeno ogni quarto d’ora. Dopo l’allenamento, si consiglia poi di assumere circa mezzo litro di acqua.

Più sudi durante la sessione di allenamento, e più liquidi dovrai reintegrare

Bere sport www.curiosauro.it
Quanta acqua bevi prima della corsa o di andare in palestra? E dopo? (Pxhere) – www.curiosauro.it

In media uno sportivo perde fino a mezzo litro di  sudore ogni trenta minuti di allenamento. Ma questa stima può salire vertiginosamente se l’allenamento è prolungato e si svolge all’aperto (magari sotto il sole caldo).

Ogni volta che sudi, perdi acqua e importanti elettroliti come il sodio, il magnesio, il cloruro, il potassio e il calcio. Si tratta di importanti minerali, che regolano funzioni corporee fondamentali come l’assorbimento dei nutrienti, la rimozione delle tossine e appunto la distribuzione dell’acqua nel corpo.

Chi fa jogging, si dedica alla corsa o va in palestra crede che bere prima della sessione possa appesantire il corpo. Ma non è vero. È casomai vero che è sbagliato sovraccaricare il corpo di liquidi dopo l’allenamento, ossia troppo tardi, quando cioè l’esigenza non è stata soddisfatta al momento opportuno. I coach consigliano per questo di pianificare l’idratazione durante l’allenamento e di avere acqua sempre a portata di mano.  Un’eccessiva perdita di elettroliti causa non solo la disidratazione ma pure crampi muscolari e spasmi.

Impostazioni privacy