Caldo e disidratazione: ecco come bere di più grazie alle tisane estive

Soprattutto in estate è molto importante fare attenzione ai livelli di idratazione, il rischio di disidratarsi è dietro l’angolo. Per questo è importante bere di più, ma non sempre questo gesto risulta semplice, nonostante il caldo…

Quante volte in estate si parla di disidratazione. Succede quando i liquidi persi attraverso la sudorazione da sforzo e soprattutto da caldo non vengono integrati. Molto fa l’alimentazione. Ad esempio una dieta fatta di sana frutta e verdura può apportare molta acqua. Resta fondamentale, però, assumere liquidi. L’acqua è sempre da preferirsi, ma è possibile bere anche alcune tisane estive. Vediamo di cosa si tratta…

Caldo e disidratazione: ecco come bere di più grazie alle tisane estive- curiosauro.it- 170622
Caldo e disidratazione: ecco come bere di più grazie alle tisane estive- curiosauro.it

Tisane, non solo calde, ma fresche e dissetanti

Le tisane non sono legate alla stagione fredda quando per riscaldarsi ci si lascia trasportare da una bella tazza bollente. Le tisane possono essere un’alternativa per mantenere alti i livelli di idratazione in estate. Ovviamente non vanno consumate calde. Bisogna intendere queste tisane fredde come sorta di acque aromatizzate. Acqua, insomma, con aggiunta di altri ingredienti “buoni”…

Ecco alcune ricettine per bere senza sforzi

Caldo e disidratazione: ecco come bere di più grazie alle tisane estive- curiosauro.it- 170622
Caldo e disidratazione: ecco come bere di più grazie alle tisane estive- curiosauro.it

Karkadè: questa tipologia di tisana ha un colore rosso rubino intenso. Siamo forse abituati al questa sostanza solo in inverno, ma è ottima da consumare fredda anche in estate. Il karkadè deriva dai fiori di Ibisco ed è un ottimo antiossidante.

Limone e zenzero: un abbinamento classico altamente depurativi, immancabile anche in estate. Ha un’azione diuretica ed ottima per chi soffre di problemi di gonfiore.

Limone e menta: anche solo il limone aggiunto all’acqua, magari con qualche foglia di menta fresca, può fare la differenza. Inoltre si tratta di un ottimo digestivo.

Mirtillo, ortica e altri frutti rossi: se il problema principale sono le gambe pesanti e gonfie non può mancare l’abitudine di bere una tisana ai frutti rossi. L’azione dei frutti rossi è diuretica e favorisce il corretto funzionamento di circolo e microcircolo. Inoltre aiuta a contrastare cellulite e gonfiori da ritenzione.

Impostazioni privacy