Se non vuoi morire di caldo puoi farlo anche senza, i metodi ci sono

Personalmente non ho ricordi di un giugno così caldo come questo del 2022. Ma come fare per contrastarlo senza farsi sopraffare dalla morte? Ci sono diversi metodi a cui spesso nessuno di noi aveva pensato… ora ve li sveleremo… 

Il caldo è davvero insopportabile quest’anno, anche perché raggiungere i 40° gradi già nel mese di giugno è un record! Ci sono, però, dei metodi che ci possono aiutare a sopportarlo meglio soprattutto quando si sta in casa.

Rimedi per non usare il condizionatore – (quotidianpost) – curiosauro.it

Un caldo insopportabile

Caldo insopportabile, bollette sempre più care… come fare per difenderci da queste due insidie sempre più pressanti? Sicuramente quello di trovare dei metodi per usare il meno possibile il condizionatore in casa. Ci sono, infatti, alcuni trucchi che permettono di risparmiare e di stare più al fresco. Non ci credete? Ora ve li riveleremo. Innanzitutto aprite le finestre e sfruttate le correnti d’aria a vostro favore: l’aria all’esterno, pur essendo bollente, se si muove in casa può creare un buon ricircolo.

Di notte, poi, meglio spalancare le finestre (ovviamente se non avete problemi con i ladri n.d.r.) perché normalmente, nonostante le alte temperature di giorno, alla sera un po’ più di fresco c’è sempre. Per esperienza personale, posso dire che è un metodo che funziona! Sempre di notte, ricordatevi di aprire le ante degli armadi e di tenere aperte le porte di casa, sempre per far circolare meglio l’aria.

Rimedi per non usare il condizionatore – (focus) – curiosauro.it

Altri metodi efficaci

Un altro modo, del quale vi confesso non avevo mai sentito parlare, è quello di bagnare le estremità delle tende in una bacinella con dell’acqua fredda. Questo da fare sempre prima di andare a letto e lasciando aperte le finestre, l’aria della notte farà il resto. In casa durante il giorno, invece, è importante creare delle zone d’ombra, utilizzando piante o tende di colore chiaro. Ovviamente tenere più basse possibile persiane e tapparelle durante le ore più calde, affinché i raggi solari non penetrino.

Vietato poi accendere il forno per motivi che credo possiate immaginare da soli. Quindi da prediligere cibi freschi da non riscaldare. Anche utilizzare lampadine a LED, che non emettono calore, può essere utile con questo caldo. Un’altra cosa lungimirante da fare sarebbe quella di pensare a investire nel cappotto della casa: questo, infatti, isola lo stabile sia in inverno che in estate, anche se ha bisogno di manutenzione.

Impostazioni privacy