I cibi che assolutamente non vanno conservati in frigo | Sicuramente non lo sapevi

Ma come facevano gli antichi senza frigo? Non ci pensiamo abbastanza, ma siamo fortunati a poter disporre di un elettrodomestico funzionale come il frigorifero. Eppure non sempre lo usiamo correttamente. Per esempio, ci sono cibi che non dovresti mettere mai in frigo. Sai quali sono?

Oggi stileremo una lista definitiva di prodotti e alimenti che è sbagliato o sconveniente conservare nel frigorifero.

Frigo
Quali prodotti non vanno conservati in frigo (Pixabay) – www.curiosauro.it

Tutti i cibi che non dovresti mettere in frigo

Dio benedica il frigorifero e il suo inventore (la questione è controversa, ma pare che il primo brevetto risalga al 1851 e appartenesse allo statunitense John Gorrie)… Sorvoliamo sulle sue straordinarie funzioni e su come abbia rivoluzionato le nostre vite e concentriamoci sul suo uso. Sapete di certo che ci sono alcuni cibi che non si devono mettere in frigo. Ma spesso le informazioni a tal proposito sono contraddittorie o limitate. Cerchiamo di fare chiarezza.

Con tutti i prodotti freschi il frigorifero va usato con criterio. Il freddo potrebbe infatti bloccare la maturazione della frutta, compromettendone l’odore e il sapore. E lo stesso vale per la verdura e per altri cibi particolari, come per esempio la mozzarella fresca.

Partiamo dai pomodori. In frigo si conservano più a lungo, ma perdono sapore e nutrienti. Lo stesso vale per il basilico, che nel frigorifero non solo perde il suo profumo ma si impregna anche degli odori degli altri prodotti. Le mozzarelle fresche, specie quelle di bufala, non vanno mai conservate al freddo, ma in busta e in acqua, dove la freschezza è garantita in modo più naturale. È sbagliato anche tenere in frigo arance e limoni, perché questa scelta aumenta la possibilità di trasformarne il sapore. Diventano più amari e si seccano.

Le banane con il freddo diventeranno subito nere senza però maturare all’interno. Per conservarle bisogna tenerle attaccate al loro casco, in un luogo asciutto.

Miele, patate e…

Frigo
Cose che devi mettere in frigorifero (Pixabay) – www.curiosauro.it

Concentriamoci ora su un alimento a lunga conservazione: il miele. Tale prodotto si altera naturalmente nel corso del tempo. E soffre particolarmente l’umidità, la luce e il calore. Non va però tenuto in frigo, se non si vuole che diventi duro e granuloso.  Fra i cibi che non dovresti mai mettere in frigo ci sono anche le patate e le cipolle. Le patate al freddo diventano verdognole, perdono sapore e producono solanina germogliando.

Occhio poi al caffè. Si pensa che il caffè in frigo conservi meglio la propria freschezza, ma in realtà assorbe gli odori e perde il suo aroma. Tenete lontano dal frigo anche il melone e le mele, che al freddo perdono nutrienti essenziali come le vitamine.

Impostazioni privacy