Come vendere la propria casa ad un prezzo più alto: ecco alcuni semplici accorgimenti

Nel mondo di oggi vendere la propria casa sta diventando un’impresa dove spesso ci si rimette economicamente. È difficile guadagnare qualcosa in più, anzi, di solito si è costretti a tenere un prezzo più basso per riuscire nella vendita.

Ma non disperate perché se il mercato è contro di voi, esistono anche dei semplici accorgimenti che vi potrebbero far fare l’affare della vita. Scopriamo quali sono.

Come vendere facilmente la casa e guadagnarci – (housecashin) – curiosauro.it

Una casa da vendere

Per sapere quanto vale la vostra casa da vendere è innanzitutto il caso che, prima di metterla sul mercato, facciate una valutazione preventiva. Vendere un immobile, soprattutto in tempi di recessione come questi, non è un’impresa facile, quindi è bene avere le idee chiare su quello che si sta facendo. I prezzi delle case, secondo le ultime stime, sono in calo, e i proprietari non riescono a guadagnare dalla ipotetica vendita nemmeno le cifre per saldare eventuali debiti ipotecariPer ottenere una valutazione del proprio immobile è quindi necessario seguire alcuni accorgimenti utili, come:

  1. Trovare un perito che vi aiuti a determinare il valore equo di mercato della casa.
  2. Cercare e impostare un prezzo attraverso una vostra personale ricerca (ci sono un sacco di siti web che vi possono aiutare in questo n.d.r.).
  3. Impostare un prezzo e attendere che un acquirente interessato organizzi una valutazione della casa attraverso un prestatore o una banca.

Oltre a queste opzioni, rimane poi quella di sperare che qualcuno bussi alla vostra porta, innamorato della casa in vendita, offrendovi una montagna di soldi. Ma questo mi sembra più un wishful thinking, come dicono gli americani, anche se la speranza è sempre l’ultima a morire. Diciamo che la strada più semplice è senza dubbio quella di impostare un prezzo e attendere da un potenziale compratore (o dalla banca) la conferma se sia giusto o meno.

Qual è il prezzo giusto?

I prezzi degli immobili sono stati sopravvalutati per molti anni, arrivando a livelli fuori controllo. Ora i valori stanno tornando lentamente in allineamento con la realtà del mercato e questo può essere un bene o un male, a seconda di dove si sta. Per un venditore sarà di sicuro un male, perché non riuscirà più a guadagnare sul prezzo speso per l’acquisto iniziale  (a volte nemmeno arriverà a far pari con la cifra di acquisto), mentre per un acquirente sarà un bene, perché riuscirà a risparmiare un po’ di soldi. Per ottenere un prezzo più alto dalla vendita della vostra casa potrebbe essere importante anche ristrutturare.

La ristrutturazione, infatti, fa salire notevolmente il prezzo dell’immobile sul mercato, facendovi guadagnare molto di più di quello che prospettavate. Ovviamente, dovrete sostenere dei costi per far questo, quindi sarà necessario fare un calcolo di convenienza prima di intraprendere qualsiasi lavoro. Per vendere la casa o pensare di ristrutturarla è comunque necessario farla revisionare anche da un perito o un ispettore. L’ispezione, infatti, è un processo costituito da due fasi: la prima in cui si valutano eventuali correzioni e riparazioni da fare, e la seconda dove l’ispettore ritorna per vedere se tutto è stato fatto. Insomma, se volete vendere la vostra casa senza sbagliare dovete seguire un certo iter che, prima o poi, vi garantirà un successo assicurato!

Come vendere facilmente la casa e guadagnarci – (casacatag) – curiosauro.it
Impostazioni privacy