Non è solo una moneta: questo “simbolo” può avere diversi significati | Le ipotesi

Il dollaro non è solo la moneta statunitense, ma un simbolo utilizzato spessissimo anche in loghi e in nickname dalla generazione z, scopriamo cosa c’è dietro

Il dollaro, conosciuto con la sigla USD, ha come simbolo una particolare “s”: $. Esso è la valuta ufficiale degli Stati Uniti d’America. Il 6 luglio 1785 fu scelto per gli Stati Uniti come valuta unitaria. Fuori dagli Stati Uniti ci sono delle nazioni che usano il dollaro, Queste sono: Argentina, Stati Federati di Micronesia, Equador, El Salvador, Timor Est, Panama e Palau.

Curiosità| Il simbolo del dollaro cosa rappresenta- curiosauro.it- 170522
Curiosità| Il simbolo del dollaro cosa rappresenta- curiosauro.it

Il significato del simbolo del dollaro

Una spiegazione accettata che spiega il significato di questo simbolo $ è che quest’ultimo derivi dallo stemma spagnolo. Proprio quest’ultimo si trovava inciso sulla moneta spagnola d’argento che portava il nome di “Real de a Ocho” o Spanish Dollar. Questa era la moneta che circolava nelle colonie spagnole, tra cui le Americhe. La barra “|” della $ rappresenterebbe le colonne d’Ercole. La “S” rappresenterebbe il nastro intorno che rimanda alla dicitura “Non plus ultra” (“niente più oltre” in latino). Le Colonne d’Ercole si pensava fossero il confine ultimo del mondo. Ma la frase fu prontamente cambiata in “Plus ultra” quando fu scoperta l’America.

Altre ipotesi sul piatto 

Curiosità| Il simbolo del dollaro cosa rappresenta- curiosauro.it- 170522
Curiosità| Il simbolo del dollaro cosa rappresenta- curiosauro.it

Nel tempo sono si sono diffuse altre ipotesi, resta comunque quella di cui sopra la più accreditata. La S con questa barra potrebbe indicare il divieto di circolazione in Spagna, ma resta il dubbio perché la parola spagna in lingua originale inizia con la “E” e non “S”. Un’altra ipotesi fa derivare il significato della figura del dollaro da US, sulle borse di soldi veniva segnato questo simbolo per indicare fossero state prodotte dalla United States Mint, organismo incaricato di produrre moneta negli USA. Addirittura si fa risalire il significato del simbolo del dollaro all’albero della conoscenza della Genesi (|) e il simbolo del peccato la (S), il serpente.

Impostazioni privacy