Epatite nei più piccoli: la causa potrebbe trovarsi nelle nostre case | Scatta l’allarme

La misteriosa epatite che sta colpendo i bambini potrebbe trovarsi nelle nostre case perché causata probabilmente da animali.

La nuova epatite che sta colpendo i più piccoli soprattutto nel Regno Unito è sotto l’occhio del ciclone. Anche in Italia ci sono stati una decina di casi accertati e altri in via di verifica. Infatti si sta indagando la possibile causa. Dal Covid – ne parlavamo già in un altro articolo – e ora obiettivo puntato sugli amici a quattro zampe…

Epatite pediatrica
Epatite pediatrica (web source)

L’UKHSA sta indagando sulla correlazione epatite e animali domestici

Sta indagando sulla questione l’UKHSA, Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito. Una ricerca in fase di studio che sta però già dando delle risposte. Gli scienziati a lavoro stanno ipotizzando la causa scatenante questa tipologia di epatite che colpisce i bambini, che si sta diffondendo a macchia d’olio. Poiché ben due ceppi di adenovirus (tra cui uno che causa l’epatite) contagia i cani, gli scienziati hanno voluto porre attenzione su questo indizio. Questo perché più del 70% dei bambini con epatite sono risultati positivi proprio agli adenovirus.

Un sondaggio per capire se nelle case dei bambini con epatite ci fossero cani

Epatite nei più piccoli| forse la causa si trova nelle nostre case- curiosauro.it- 090522
Epatite nei più piccoli| forse la causa si trova nelle nostre case- curiosauro.it

La ricerca è in corso e la causa non è ben nota. Nonostante ciò i ricercatori hanno lanciato un sondaggio per capire se ci fossero cani nelle case dei piccoli che hanno manifestato questa tipologia di epatite. Ebbene, se l’ipotesi più accredita resta quella di cercare la causa in adenovirus, i cani sono stati riscontrati nelle case del 70% dei bambini con epatite. Potrebbe essere solo una supposizione sbagliata, ma è comunque una strada che gli scienziati hanno deciso di valutare per capire di più su questi nuovi strani casi di infiammazioni gravi che colpiscono il fegato.

Impostazioni privacy