Tumore alla prostata, ecco i cibi che bloccano la malattia

Le ricerche hanno dimostrato alcuni cibi che potrebbero fare molto contro questa tipologia di tumore

Molti uomini soffrono di questo problema. Il cancro alla prostata colpisce soprattutto i soggetti di sesso maschile over 50. La prevenzione medica è importante tanto quanto quella alimentare. Una dieta sana e bilanciata permette di contrastare il rischio di contrarre la malattia.

Tumore alla prostata, ecco i cibi che bloccano la malattia- curiosauro.it-10042022
Tumore alla prostata, ecco i cibi che bloccano la malattia- curiosauro.it

Prevenzione tumore alla prostata, gli alimenti da eliminare 

Durante l’(H)Open Weekend promosso da Asl Rieti e Fondazione Onda c’è stato uno scambio di informazioni utili a sensibilizzare sulle cause scatenanti il cancro alla prostata. Un fattore importante è quella dell’alimentazione. Sostanze che fungono come antiossidanti e che contrastano l’insorgenza di questa neoplasia. Importante – per la prevenzione – evitare l’assunzione di alcool, limitare l’uso di derivati del latte e alimenti ricchi di grassi.

I cibi che fanno la differenza

Tumore alla prostata, ecco i cibi che bloccano la malattia- curiosauro.it-10042022
Tumore alla prostata, ecco i cibi che bloccano la malattia- curiosauro.it

Ci sono stati molti studi, con oltre 700 mila persone coinvolte che hanno messo in evidenza come alcuni alimenti possano contrastare l’insorgenza del tumore alla prostata. Si tratta di cibi ricchi di licopene e epigallocatechine, sostanze derivate dal the verde e il licopene, presente soprattutto nei pomodori e del resveratrolo contenuti per la maggiore nell’uva. Il rischio di incorrere in tumore alla prostata è diminuito dell80% in seguito all’assunzione di queste sostanze – soprattutto del the verde – per due anni di seguito.

Impostazioni privacy