Litio | Tesla fai da te: non immagini cosa vuole fare

Ogni volta che Elon Musk compare su Twitter, veniamo sempre sconvolti da qualche notizia inattesa. Il CEO di Tesla e SpaceX ha annunciato l’intenzione di inaugurare un progetto di estrazione del litio. Insomma. La Tesla si converte al fai da te: vuole autoprodursi il litio da inserire nelle proprie batterie!

Davvero la Tesla di Elon Musk potrebbe iniziare a estrarre il litio necessario alla realizzazione delle proprie batterie? A quanto pare questo è il nuovo pazzo progetto del CEO della società automobilistica.

L’aumento del costo del litio ha fatto aumentare anche il costo della Model 3 della Tesla (Tesla) – curiosauro.it

La Tesla punta sul fai da te: estrarrà in proprio il litio

Venerdì 8 aprile Elon Musk ha twittato che la sua azienda potrebbe presto lanciarsi nell’attività di estrazione e raffinazione del litio. Sembra una follia… Ma secondo Musk l’unica cosa folle è il prezzo attuale del litio. Il costo di questo componente fondamentale nella produzione di batterie per veicoli elettrici è infatti salito moltissimo negli ultimi mesi. Secondo la Benchmark Mineral Intelligence, solo nell’ultimo anno, il litio è aumentato di oltre il 480%.

Il prezzo del litio è arrivato a livelli folli“, ha twittato Elon Musk. “Non c’è carenza dell’elemento, dato che il litio è quasi ovunque sulla Terra. Ma il ritmo di estrazione/raffinazione è troppo lento”. In realtà non è la prima volta che la Tesla si orienta al “fai da te”. Musk ha preso in considerazione l’idea di estrarre il litio già nel 2020 e ha acquisito i diritti per l’estrazione di litio in Nevada acquistando una società mineraria di litio chiamata Cypress Development Corp. Il progetto però non è andato avanti. Ma ora Musk sarebbe pronto a rilanciare l’idea.

Un aumento di oltre il 480% nell’ultimo anno

Il sistema delle batterie al litio della Tesla (Tesla) – curiosauro.it

L’elettrificazione delle automobili è un trend in crescita in tutto il mondo, ma negli ultimi mesi i produttori di auto elettriche stanno affrontando molte difficoltà. L’ostacolo più grande è appunto quello della scarsa disponibilità degli elementi per la costruzione di pacchi batteria. L’estrazione del litio, in effetti, è fermo negli ultimi mesi, a causa della guerra in Ucraina e per altri motivi. Quali? Per esempio il forte impatto ambientale e il notevole costo umanitario che spinge molti Paesi produttori a bloccare l’attività estrattiva.

Riuscirà la Tesla a inserirsi nel mercato minerario? Per Musk nulla sembra impossibile. Ma l’industria dell’estrazione e della raffinazione su larga scala è un mondo complicato. Il problema di Musk è il rincaro insostenibile dei prezzi. L’aumento del 480% del prezzo del litio rende più alti anche i prezzi delle auto. Per esempio, la Tesla Model 3 ora costa oltre 46.000 dollari.

Impostazioni privacy