Gli analgesici naturali che possono risolvere i tuoi fastidi

Possiamo fare a meno di antidolorifici e analgesici farmaceutici? Ci sono molte persone che temono gli effetti collaterali delle medicine che normalmente si usano contro i dolori e i disturbi muscolari o articolari. Per tutte loro, ma non solo, la natura ha creato dei prodotti efficaci come analgesici… Davvero possiamo risolvere dolori e fastidi fisici con degli analgesici naturali?

Per risolvere la cervicale, il mal di testa, il mal di schiena, i disagi collegati al ciclo mestruale doloroso, la medicina ci consiglia di assumere analgesici e antidolorifici. Molte persone preferiscono però farne a meno. Cercano allora prodotti naturali che possano sostituire almeno in parte questi farmaci.

Frutti rossi, analgesici naturali… (Pixabay) – curiosauro.it

Analgesici naturali: mirtilli, uva e ciliege

Da tempo i ricercatori medici studiano le proprietà analgesiche e antiinfiammatorie di uva, mirtilli e ciliegie. L’uva, in particolare, stimola la circolazione del sangue per risolvere i danni superficiali e più profondi nelle zone colpite dal dolore. Quindi è molto utile per contrastare il mal di schiena. Le sostanze in essa contenute aiutano a rilassare i vasi sanguigni ristretti, e così migliorano il flusso di sangue verso i tessuti danneggiati. I mirtilli funzionano come potenti antiossidanti e aiutano a rimuovere le tossine dannose per l’organismo.

Le ciliegie, che sono ricche di antociani, rivelano una potente azione analgesica. In più sono equiparabili a medicine antiinfiammatorie. Qualcuno, esagerando, paragona la ciliegia a un antibiotico naturale. Di certo è dimostrato un leggero effetto analgesico, senza alcun effetto collaterale.

Olio d’oliva, zenzero e ananas 

zenzero
Le proprietà antiinfiammatorie dello zenzero (Pixabay) – curiosauro.it

L’olio d’oliva è da sempre usato come unguento per trattare i dolori muscolari e articolari. Molti massaggiatori lo adoperano ancora, caldo. L’olio indicato dev’essere extravergine. Perché fa bene? Perché contiene l’oleocantale, una sostanza organica con proprietà antiinfiammatorie. In pratica ha lo stesso effetto di un medicinale del gruppo FANS.

Fra gli analgesici naturali non dobbiamo dimenticare lo zenzero, famoso in mezzo mondo per le sue qualità antiinfiammatorie. Funziona un po’ come l’ibuprofene e un po’ come cortisone. Aiuta anche contro la nausea. Ed è un buon antisettico. Chi ha male alla gola, può risolvere questo fastidio con una tisana allo zenzero. Per i processi infiammatori dei tessuti, invece, l’alimento naturale da tenere in considerazione è l’ananas, che contiene bromelina. Questa sostanza ci aiuta a risolvere tumefazioni, traumi ed ematomi. Viene usata anche contro la cellulite.

Fra gli altri analgesici naturali ci sono anche i peperoni rossi. Questi vegetali contengono infatti una quantità significativa di un composto chiamato capsaicina, responsabile del loro effetto analgesico per l’organismo. Poi, non possiamo dimenticare la camomilla, la valeriana, i chiodi di garofano e l’aglio. Ma con l’aglio andateci piano… che l’abuso non può fare bene alla vostra vita sociale.

Impostazioni privacy