Lubiana | Ecco com’è vivere in una grande città che ha rinunciato alle auto

Molti centri storici di grandi città stanno progressivamente chiudendo il traffico alle automobili. Ma esiste una città che ha rinunciato del tutto o quasi alla mobilità tradizionale su ruote? Lubiana, la Capitale della Slovenia, è ormai chiusa alle auto da più di dieci anni…

Si può vivere in una grande città senza auto? A Lubiana lo fanno, e già da un decennio. E, a quanto pare, il modello sembra funzionare benissimo.

In realtà Lubiana non è una metropoli, ma comunque una città importante, una Capitale. Ha un’estensione di circa 164 chilometri quadrati e conta quasi trecentomila abitanti.

La svolta green di Lubiana (wikipedia) – curiosauro.it

Lubiana, la città che ha rinunciato alle auto

Già nel 2007 la città di Lubiana ha progettato una chiusura totale al traffico della auto. Con il programma “Vision 2025”, la Capitale slovena ha studiato un piano di trasformazione urbana per rendere le strade più vivibili, verdi, pulite e sostenibili. Senza auto, ci si muove in bici o con gli autobus. La rete di trasporto pubblico, gestita dalla Ljubljanski potniški promet, copre in maniera capillare con più di duecento veicoli gran parte della città. Questi mezzi, ovviamente, sono tutti a basso impatto ambientale.

Chi vuole usare un mezzo privato può usufruire del Kavalir (ovvero cavaliere), una piccola vettura elettrica, a cinque posti, prenotabile gratuitamente, che può fermarsi dove l’utente preferisce. In alternativa si possono affittare auto elettriche in modalità sharing.

L’obiettivo dell’amministrazione era creare più spazio per i pedoni. E infatti il centro è stato del tutto ridisegnato, con marciapiedi più ampi, parchi, piste ciclabili. La chiusura graduale e progressiva al traffico veicolare non si è fermata, nonostante le proteste iniziali della cittadinanza.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ecco la verità sull’inquinamento dell’auto elettrica

E oggi, in gran parte della città, sono ammessi soltanto mezzi di consegna, per alcune ore al mattino. Così nel 2016 Lubiana è diventata Capitale verde d’Europa: un luogo più vivibile e accogliente sia per i turisti che per i residenti.

Bici e tenore di vita

Bici a Lubiana per non usare le automobili (wikipedia) – curiosauro.it

L’assenza di auto e di traffico ha di sicuro migliorato il tenore di vita degli sloveni. La città è meno inquinata, più bella e più quieta. Ma per raggiungere questo traguardo ci sono voluti impegno e coraggio. I cittadini si sono messi alla prova e hanno cambiato abitudini. Per il loro bene e quello dell’ambiente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Trasporti pubblici senza conducente? Dal 2022 sarà possibile

Le piste ciclabili sono ormai presenti in tutte le zone della città. Le biciclette sono disponibili anche in modalità bike sharing. Oggi la città rivela un notevole traffico di biciclette, soprattutto nei mesi più caldi dell’anno. Dal 2011, è attivo il BicikeLJ, un sistema di noleggio biciclette self-service, che offre ai residenti e ai turisti almeno un migliaio di biciclette.

Impostazioni privacy