La società francese EasyMile detiene una quota significativa nel business riguardante i veicoli che si guidano senza conducente. Questa startup ha, infatti, sviluppato e testato la sua navetta a guida autonoma in varie località di tutto il mondo.
L’azienda
L’azienda francese EasyMile è diventata il primo fornitore di soluzioni senza conducente in Europa, autorizzato a operare al livello 4 ( cioè senza alcun assistente umano a bordo) nel traffico misto su strada pubblica.
Il Ministero dei Trasporti francese con quello della Transizione Ecologica hanno approvato la sua sperimentazione a Tolosa.
L’offerta completamente senza conducente di EasyMile ha visto una rapida crescita negli ultimi 18 mesi. La startup, inoltre, è riuscita a implementare operazioni completamente senza conducente in Francia su un sito privato. Viene considerata come il primo fornitore al mondo di navette autonome con servizi al livello 4.
I veicoli
I veicoli passeggeri condivisi di EasyMile sono dotati di adeguati livelli di sicurezza, per operare in modo sicuro ed efficiente in una vasta gamma di ambienti.
Il servizio di Oncopole a Tolosa è in esecuzione tra l’ingresso principale e il parcheggio remoto, su un percorso a traffico misto di 600 m. Questo sarà condiviso con biciclette, pedoni, auto e autobus da marzo. Verrà creato, invece, un passaggio completamente senza conducente solo nei prossimi mesi.
Il livello di maturità di EasyMile e della sua tecnologia è considerato molto alto. Per questo motivo, con un decreto del 29 giugno 2021, il governo francese ha consentito all’azienda di far circolare veicoli autonomi sulle strade pubbliche in Francia, a partire da settembre 2022.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Cubo Lunare: il mistero si infittisce. Ecco cosa è!
EasyMile ha superato tutti i rigorosi a cui è stata sottoposta, dimostrando la sicurezza e l‘affidabilità della tecnologia.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Cubo Lunare: il mistero si infittisce. Ecco cosa è!
Conclusioni
Benoit Perrin, General Manager di EasyMile, sostiene che questo sia un passo importante verso una reale commercializzazione della guida autonoma, sia su grandi siti privati che su strade pubbliche.
Perrin afferma anche che le applicazioni della loro tecnologia per spostare persone e merci continuano a crescere, specialmente in luoghi come:
1) campus.
2) parchi commerciali.
3) siti industriali.
4) comunità pianificate da master.
Il manager si dice entusiasta del futuro, in quanto sempre più persone adotteranno un trasporto intelligente e condiviso, che potrà sicuramente contribuire anche alla diminuzione del traffico nelle grandi città.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Esplorazione spaziale: vela fotonica per raggiungere Alpha Centauri