L’asteroide che vale una fortuna | La NASA vuole conquistare 16 Psyche

A metà strada fra Marte e Nettuno, si trova un asteroide chiamato 16 Psyche su cui la NASA vorrebbe mettere le mani già da molti anni. Per quale motivo? Perché quest’asteroide vale una fortuna!

16 Psyche: l’asteroide pieno d’oro (wikipedia) – curiosauro.it

La fortuna nascosta sotto l’asteroide: oro e altri metalli preziosi nel sottosuolo di 16 Psyche

Pare che la NASA sia in procinto di pianificare una missione per raggiungere l’asteroide 16 Psyche, dove secondo gli esperti è nascosta una vera e propria fortuna. Un tesoro che è impossibile quantificare. C’è chi parla di almeno diecimila quadrilioni di dollari. Un numero spaventoso, ossia diecimila per un milione alla quarta. Il grande asteroide, infatti, dovrebbe essere ricchissimo di oro, ferro, nichel e altri metalli preziosi. Ma cosa sappiamo di 16 Psyche?

A oggi conosciamo la sua forma e la sua massa. Si tratta di un asteroide gigante, interpretabile anche come un pianeta minore. Ha un diametro medio di circa duecentoventi chilometri e da solo contiene l’uno per cento di tutta la massa della fascia principale degli asteroidi. Storicamente, è stato ipotizzato che fosse il nucleo esposto di un protopianeta, ma numerosi studi recenti hanno escluso questa possibilità.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> 130 Elektra | Enorme asteroide con tre lune

Basandosi su questa stima della fortuna nascosta sull’asteroide qualcuno ha già fatto un paio di calcoli: se il suo valore fosse distribuito equamente tra tutti gli abitanti della Terra, ognuno di noi riceverebbe circa almeno un miliardo di euro! Ma stentiamo a credere che la NASA e il Governo americano siano disponibili a questo atto di generosità.

Un progetto alquanto complicato

Dove si trova l’asteroide? (captured) – curiosauro.it

Per raggiungere i tesori si fa sempre fatica. Anche in questo caso la missione per la conquista di 16 Psyche appare proibitiva. L’asteroide è troppo lontano dalla Terra: si trova nella fascia principale degli asteroidi, un luogo remoto e pericoloso. La sonda Psyche è stata lanciata per studiare il corpo, per comprenderne meglio le caratteristiche principali. Poi, anche raggiungendo l’asteroide, la NASA dovrebbe inventarsi un modo per estrarre l’oro e poi portarlo sulla Terra…

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> NASA | gli appuntamenti principali delle missioni 2022

E chissà se l’Italia sarà coinvolta in questi studi. Dopotutto l’asteroide è stato scoperto da Annibale de Gasparis, a metà Ottocento, a Napoli (il prefisso 16 indica che l’asteroide è il sedicesimo grande asteroide, o pianeta minore, scoperto al mondo). Su Psyche è prevista un’esplorazione spaziale. Forse qualche veicolo spaziale partirà già a fine 2022. Per arrivare fin lì ci vorranno almeno quattro anni. E poi occorrerà un altro anno per l’esplorazione orbitale. Quindi, nel caso, se ne riparlerà nel 2028!

Impostazioni privacy