NASA | gli appuntamenti principali delle missioni 2022

Il 2022 sarà un anno importante per la scienza alla NASA. Previste più di una dozzina di missioni che riguarderanno l’osservazione della Terra, l’esplorazione di altri mondi e lo studio di galassie lontane e dei loro ammassi. Vediamo insieme i dettagli.

Le missioni del 2022

L’elenco delle missioni Nasa del 2022, che troverete di seguito, riguarda solo quelle incentrate sulla scienza. Le consegne pianificate alla Stazione Spaziale Internazionale, che includono voli commerciali o di equipaggio, non saranno conteggiate.

1 marzo 2022

Rocket Lab potrebbe lanciare la missione Capstone della NASA verso la luna. Lo scopo principale è quello di mettere in orbita una stazione spaziale chiamata Gateway, che servirebbe come punto di sosta per le visite degli astronauti sulla superficie lunare. Per essere utilizzato nel modo più efficace, Gateway avrebbe bisogno di orbitare attorno alla luna in una nuova traiettoria ellittica. Questo è un satellite con le dimensioni di un forno a microonde, e verrà utilizzato anche per studiare come opera un veicolo spaziale in questa orbita.

12 marzo 2022

La NASA potrebbe lanciare la missione Artemis-1 intorno alla luna. Il ritorno degli astronauti sul satellite richiederà un volo di prova del gigantesco razzo Space Launch System e della capsula Orion. La missione è in ritardo di anni e si è già sforato il budget previsto. Nel 2022 si vuole tentare di effettuare questo volo senza però alcun astronauta a bordo di Orion. La presenza umana è prevista in futuro.

31 marzo 2022

Questa potrebbe essere la data per il lancio della missione Axiom-1 verso la stazione spaziale. In questo luogo sono previsti ancora viaggi di turismo spaziale, iniziati già nel 2021. I prossimi turisti spaziali saranno tre uomini provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e da Israele, a bordo della capsula Crew Dragon di SpaceX. Saranno guidati dalla società Axiom, che intende costruire la propria stazione spaziale privata entro il prossimo decennio.

Le missioni spaziali primaverili

15 aprile 2022

SpaceX potrebbe lanciare un equipaggio di quattro astronauti per una permanenza di circa sei mesi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Questo gruppo, Crew-4, verrà lanciato a bordo della Crew Dragon per sostituire il quartetto, Crew-3, che si trova là da novembre 2021.

1 maggio 2022

La NASA per trasportare gli astronauti alla stazione spaziale ha scelto due società costruttrici: SpaceX e Boeing. La prima ha già trasportato equipaggi in orbita più volte, mentre la seconda ha avuto molteplici problemi con il suo veicolo spaziale Starliner. Proprio per valutare le problematiche, la NASA per il 2022 vuole tentare un viaggio senza equipaggio verso la stazione spaziale. Il primo volo con astronauta verrà effettuato solo se la sicurezza verrà garantita al 100%

Potrebbe interessarti >>> Come gli ammassi stellari vengono fatti a pezzi dalla Via Lattea: studio sui flussi stellari

Le ultime date

1 agosto 2022

La NASA potrebbe lanciare la missione Psyche nella fascia degli asteroidi tra Marte e Giove. In questa zona c’è un oggetto composto soprattutto da metallo, che potrebbe essere un nucleo rimanente di qualche pianeta.  Il veicolo spaziale verrà lanciato da un razzo Falcon Heavy di SpaceX al Kennedy Space Center ed entrerà in orbita attorno all’asteroide nel 2026.

26 settembre 2022

A novembre 2021, la NASA ha lanciato la missione Double Asteroid Redirection Test (DART). Questa ha lo scopo di verificare se il nostro pianeta potrà essere salvato da un futuro impatto di asteroidi, scontrandosi con una roccia spaziale e cambiando la sua traiettoria orbitale.

Potrebbe interessarti >>> Air Yacht della Lazzarini: il catamarano che è anche un dirigibile!

29 settembre 2022

La missione Juno della NASA sorvolerà la gelida luna oceanica di Giove, che potrebbe essere uno dei posti migliori del sistema solare per cercare vita extraterrestre. La sonda, che attualmente si occupa di Giove, effettuerà anche un rapido passaggio anche sulla luna.