Cani, ecco quante parole riescono a capire

Un recente studio ha analizzato il numero di vocaboli compresi dai nostri amici a quattro zampe. I cani capiscono…

Cani, ecco quante parole riescono a capire- curiosauro.it-18022022
Cani, ecco quante parole riescono a capire- curiosauro.it

Il cane è da sempre il fedele amico dell’uomo. Spesso gli amanti degli animali usano pensare che il proprio peloso domestico riesca a comprendere la nostra lingua. Un recente articolo pubblicato su Science Direct sembra dar ragione a questa sensazione. La ricerca è stata diretta da due ricercatrici della Dalhousie University di Halifax che hanno stilato una tabella delle parole-frasi a cui sembrerebbero reagire i cani.

Si tratta di una serie di parole generali, verbi e nomi

Cani, ecco quante parole riescono a capire- curiosauro.it-18022022
Cani, ecco quante parole riescono a capire- curiosauro.it

Lo studio ha previsto la partecipazione di 165 cani i quali sono stati messi alla prova dai loro padroni. Le ricercatrici hanno fornito una lista di parole (cibo, giocattoli, eccetera) ampliabile dai padroni stessi con altre parole o piccole frasi. Ovviamente il lessico comprende termini di uso comune nell’ambito domestico (casa, pappa, ciotola, palla, seduto, giù, eccetera). La ricerca ha dimostrato che i cani hanno avuto reazioni “rispondendo” a ben 89 parole. I termini compresi nella lista fornita dalle ricercatrici circa 78, 11 si tratta di aggiunte da parte dei proprietari.

L’importanza dell’addestramento e della costante attenzione verso il proprio peloso

Cani, ecco quante parole riescono a capire- curiosauro.it-18022022
Cani, ecco quante parole riescono a capire- curiosauro.it

Lo studio ha portato alla constatazione del fatto che una assidua presenza da parte del proprietario crea quel feeling in grado di far riconoscere ad un cane alcune parole e comandi.

LEGGI ANCHE > Alimentazione | Acqua Detox: tutto ciò che non sai

Una parola come “no” è stata riconosciuta dal 90% dei cani partecipanti, altre parole o piccole frasi più complesse non hanno riscosso lo stesso successo. Tra le varie razze sembrerebbe che ad avere risultati migliori nell’apprendimento di linguaggio sarebbero i cani di piccola taglia.

LEGGI ANCHE > Collagene, tutto ciò che c’è da sapere sull’integratore alimentare

I cani da caccia quelli di cui si riscontrano minori risultati. Ovviamente addestramento e attenzione costante verso il proprio peloso possono fare la differenza e superare le statistiche.

Impostazioni privacy