I viaggiatori nel tempo: tutti li cercano e (ovviamente) nessuno li trova!

Viaggiare nel tempo è una delle cose che alla maggior parte di noi piacerebbe fare. Tornare al passato per rivivere certi periodi storici, volare nel futuro per osservare cosa ci accadrà. Ma esistono davvero viaggiatori in grado di farlo?

I viaggiatori nel tempo (un’immagine dal film Ritorno al Futuro) – curiosauro.it

I viaggiatori nel tempo: bufala o realtà?

Il viaggio nel tempo è un tema che affascina da sempre, dove bufale e paradossi si rincorrono incessantemente. Illustri scienziati si sono occupati di questo tema, cercando di capire se una cosa del genere fosse possibile. Purtroppo ogni ricerca ha dato scarsi risultati, quindi anche la scienza spera che questi sedicenti viaggiatori si palesino da soli un giorno.

Uno degli scienziati più importanti che si occupò dell’argomento fu Stephen Hawking, che nel 2009 organizzò una festa dove erano invitati solo i cosiddetti time-travellers. Come in molti si aspettavano nessuno si presentò al party. Quello che accadde fu per Hawking la prova che i viaggiatori nel tempo non esistono e non potranno mai esistere!

I viaggiatori nel tempo (Getty) – curiosauro.it

Anche il MIT cerca i viaggiatori nel tempo

Già nel 2005, altri ricercatori del MIT (Massachusset Institute of Technology) hanno provato a fare un esperimento simile a quello che Hawking avrebbe fatto quattro anni dopo. Praticamente hanno nascosto nelle pagine di alcuni libri della biblioteca e in alcune capsule del tempo (seppellite) degli inviti ad una festa, che si sarebbe dovuta tenere nel campo di pallavolo di un campus. All’appuntamento si sono presentate 450 persone, ma nessuna di queste poteva definirsi un vero viaggiatore nel tempo.

Altri ricercatori del Michigan hanno tentato di fare la scoperta sfruttando la rete. Robert Nemiroff e Teresa Wilson hanno utilizzato foto, video, documenti e informazioni mettendo una data antecedente all’evento. Qualsiasi commento o informazione che avesse lasciato trapelare la conoscenza di fatti, avrebbe indicato la possibile presenza di viaggiatori del tempo. Purtroppo anche in questo caso fu un nulla di fatto!

Potrebbe interessarti >>> Inversione dei poli, sarà una catastrofe magnetica!

Tra passato, presente e futuro

Le investigazioni, le deduzioni, e ogni altro tipo di analisi fatta dimostrano che i viaggi nel tempo non sono possibili, anche se i sostenitori accaniti non demordono. Fanno ipotesi, pensieri, congetture per giustificare il fatto che ancora nessun viaggiatore del tempo sia stato trovato. Tra le teorie più bizzarre, troviamo:

Potrebbe interessarti >>> Scoperta finalmente l’origine del déjà-vu

  1. Quella sull’ipotetica futura macchina del tempo che consentirebbe di viaggiare solo in alcune date, quindi nessun viaggiatore potrà mai spostarsi in date antecedenti alla sua creazione. Questo fatto impedirebbe il loro arrivo da noi!
  2. Un’altra teoria consiste nel fatto che i viaggiatori del tempo abbiano regole di non interferenza. Per questo motivo non potrebbero interagire con noi per non cambiare il passato e… non potrebbero nemmeno partecipare alle feste in loro onore.
I viaggiatori nel tempo – curiosauro.it
Impostazioni privacy