La natura stupisce ancora con cinque alberi dalle misure eccezionali.

La natura stupisce, comanda, e gestisce il nostro pianeta. Ancora oggi non siamo in grado di fermarla quando si tratta delle catastrofi che riesce a provocare. Nonostante questo sa anche mostrarci il suo lato migliore, regalandoci cose talmente belle da lasciarci senza fiato. Stavolta lo fa con degli alberi!

General Sherman, l’albero più voluminoso al mondo – curiosauro.it

Gli alberi più voluminosi

La natura che stupisce e ammalia stavolta lo fa con gli alberi, presentandone cinque davvero da record. Il primo pensiero va all’altezza, ma in realtà questa lista si basa anche su caratteri come il volume, il diametro, la chioma più estesa e l’età. Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano.

Il generale Sherman, l’albero con più volume

Questa sequoia gigante (Sequoiadendron giganteum) si aggiudica il record di albero vivente più voluminoso. Si trova in California presso il Sequoia National Park e ha un’età che si aggira tra i 2.300 e 2.700 anni, con un tronco che presenta un volume di circa 1.487 metri cubi. Deve il suo nome al generale americano William Tecumseh Sherman, che svolse un ruolo determinante durante la guerra di secessione americana.

Arbol de Tule, l’albero dal diametro maggiore

L’Arbol de Tule è un cipresso di Montezuma (Taxodium mucronatum) che si trova in Messico. Ha un diametro che supera i 14 metri e, vista la sua struttura irregolare, si pensava facesse parte di un insieme di altri cipressi fusi assieme durante la crescita. Questo però non è, perché recenti analisi genetiche dimostrano che si tratta di un unico esemplare. Ha più o meno 1.500 anni e le persone del posto festeggiano il suo compleanno ogni secondo lunedì di ottobre.

Gli alberi da record – curiosauro.it

Altri alberi da record

La natura non si ferma qui, e ci presenta altri alberi che superano record mai superati prima. Vediamo quali!

L’Hyperion, che vince la sfida in altezza

Anche l’albero più alto al mondo, l’Hyperion, si trova in California nel Redwood National Park. Si tratta di una sequoia costiera (Sequoia sempervirens) che raggiunge l’incredibile altezza di 116 metri. Non è noto il punto esatto in cui si trovi proprio per evitare atti di vandalismo o danni di altro genere, si sa solo che vicino a questa pianta si possono trovare i resti di un’altra sequoia gigante, tranciata di netto durante gli anni ‘70.

La chioma più estesa appartiene al Thimmamma Marrimanu

Questo è un albero di banyan (Ficus benghalensis) che si trova in India nella riserva di Kadiri, vicino alla città di Bangalore. Definita pianta epifita perché cresce su un’altra pianta ospite, si allarga orizzontalmente quando tocca terra, si radica, e continua la sua crescita. La sua chioma totale copre una superficie di circa 19.100 metri quadrati… insomma l’equivalente di tre campi da calcio! Il suo nome è legato alla leggenda di una donna, chiamata Thimmamma, che si buttò in una pira funeraria, fatta proprio con i rami di questa pianta, per seguire il marito nell’aldilà.

Potrebbe interessarti >>> Un oggetto non identificato ruota nello spazio: scienziati pronti a risolvere un altro mistero!

Chi è il più vecchio?

Tra i vari record raggiunti da questi alberi c’è anche quello che si riferisce all’età. Vince su tutti il Matusalemme, con un nome che è già una garanzia! Si tratta di un pino dai coni setolosi (Pinus longaeva), situato sulle Montagne Bianche della California. La sua età si aggirerebbe intorno ai 4.852 anni e sembra che la sua germinazione sia avvenuta prima della costruzione delle piramidi.

Potrebbe interessarti >>> La mela più cara del mondo si trova in Tibet

Accertamenti recenti dimostrano che, grazie all’analisi delle precipitazioni, la data esatta di nascita potrebbe addirittura essere antecedente a quella stabilita. Insomma, il pino sarebbe più vecchio di quello che già è! Anche in questo caso il servizio forestale degli Stati Uniti tiene nascosta la sua ubicazione per garantire ancora…. una lunga vita al Matusalemme!

Gli alberi da record – curiosauro.it
Impostazioni privacy