La mela più cara del mondo si trova in Tibet

È unica nel suo genere, è costosa e si trova in Tibet, in una regione a oltre 3.000 metri di altezza. Ma come nasce una mela del genere?

La mela nera del Tibet – curiosauro.it

Il Tibet e la sua mela

In Tibet si trova la mela più cara del mondo, ha un colore nero, e può arrivare a costare fino a 20 euro l’una. È la più rara e la più costosa del pianeta! Si chiama Black Diamond Apple e si trova solo in Tibet, in una regione a 3.000 metri di altezza.

La mela Black Diamond (cinese: gāla guǒ; 嘎啦果) è una razza rara della famiglia delle mele Huaniu coltivata nella regione tibetana di Nyingchi. Nonostante il colore suggerito dal nome, la mela non sarebbe proprio nera, ma la sua tonalità tenderebbe più verso il viola, con una polpa bianca all’interno.

Potrebbe interessarti >>> Il cuore, l’organo che sente le emozioni e ci permette di vivere

Un colore particolare

Questo colore così particolare è dovuto all’alta quota della regione in cui la mela viene coltivata, una quota vicino ai 3.500 metri di altezza. L’escursione termica tra il giorno e la notte oscilla vertiginosamente in questa zona, con le mele esposte a un’alta quantità di luce ultravioletta che favorisce la loro buccia scura.

Potrebbe interessarti >>> Guglielmo Marconi: il genio della radiocomunicazione

È un frutto costoso, varia dai 6 ai 20 euro circa, proprio perché è un alimento raro che entra nel segmento di fascia alta del mercato. Molti agricoltori, però, sono riluttanti a coltivare questa mela, perché comunque la tipologia Black Diamond potrebbe richiedere fino a otto anni per raggiungere la maturità. La stagione di crescita è breve, dura circa 2 mesi, quindi per chi la produce sarebbe più un costo che un guadagno!

La mela nera del Tibet – curiosauro.it
Impostazioni privacy