Oswald, il primo personaggio inventato da Disney

Conoscete la storia del primo cartone animato creato da Walt Disney? No, non stiamo parlando di Topolino, ma di Oswald the Lucky Rabbit. Anche se pochi ne hanno memoria, Oswald è comparso in ben ventisette cortometraggi animati dalla Disney! Senza di lui, non avremmo mai avuto Topolino, Paperino e Pippo…

Oswald, il coniglio fortunato (wikipedia) – curiosauro.it

La storia di Oswald, il primo personaggio della Disney

Oswald è un personaggio dei cartoni animati creato nel 1927 da Walt Disney per la Universal Pictures. Il coniglio è il protagonista principale di molte strisce a fumetti e di parecchi cortometraggi. In tutto, è comparso sullo schermo dal 1927 al 1938 in ben ventisette cortometraggi animati.

A causa di una bega legale, Walt Disney perse il controllo del personaggio di Oswald. Per questo fu costretto a creare un nuovo personaggio. Pensò a un eroe simile nell’aspetto a Oswald, ma dal carattere più intraprendente. Nacque così Topolino, uno dei personaggi dei cartoni animati più famosi al mondo (presentato come fratellastro del coniglio). E grazie a Topolino furono poi introdotti nuovi personaggi, tutti rimasti nella storia: Minnie, Paperino e Pippo.

Il passato glorioso del coniglio fortunato

Walt Disney – curiosauro.it

Di Oswald oggi si sono perse le tracce. Soltanto nel 2003, dopo lunghi anni di oblio, la Buena Vista Games ha provato a rilanciare il personaggio con un videogame, quando l’allora CEO della Disney Bob Iger ne ha riacquistato i diritti. Nel 2006, The Walt Disney Company ha ripreso il totale controllo sul coniglio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Hawkeye | Quello che non sai della nuova serie Marvel

In Italia era conosciuto come Osvaldo, il coniglio fortunato. Ma è errato attribuirne la creazione solo a Disney. Walt lo immaginò e disegnò insieme a Ub Iwerks nel 1927. Un anno dopo la nascita di Oswald, come abbiamo detto, venne fuori anche Topolino. La prima apparizione di Oswald si ebbe con Trolley Troubles il 5 settembre 1927. Per un anno e mezzo furono prodotti molti cartoni muti di Oswald. E il coniglio continuò a comparire sui fumetti fino agli anni Sessanta.

Ma come nacque questo cartone? Nel 1927 il distributore Charles Mintz firmò un contratto con l’Universal Pictures per lanciare dei nuovi cartoni animati. E fu proprio questo Mintz a commissionare a Walt Disney e al suo socio Ub Iwerks un nuovo personaggio. Le direttive erano queste: creare una figura facile da riprodurre; possibilmente di un animale. Ecco come venne fuori Oswald the Lucky Rabbit. Il primo cartone di successo del personaggio fu Trolley Troubles. In seguito furono prodotti altri cartoni di rilievo. Ma il coniglio non riusciva a vincere la concorrenza del suo suo rivale gatto: Felix the Cat. Nel 1928, con un inganno, Mintz sottrasse Oswald the Lucky Rabbit a Disney.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Topi e formaggio un cliché dei cartoni animati da abbattere

Disney, offeso da tale imbroglio, tornò a Los Angeles e insieme a Ub Iwerks si mise a disegnare i tratti di un nuovo personaggio: il mitico Mickey Mouse. Il primo Topolino è identico a Oswald: cambiano solo le orecchie!

Impostazioni privacy