Dove conservare le uova: la storia di un annoso dilemma

Mettiamoci d’accordo: le uova vanno tenute o no in frigorifero? Anche se l’uovo è uno degli alimenti più consumati e diffusi nel mondo, l’essere umano ancora non ha ben chiaro come conservarlo. C’è chi dice che va messo in frigo e chi grida che è necessario conservarlo a temperatura ambiente. Cerchiamo di fare finalmente chiarezza sull’antico dubbio.

Uova, dov’è meglio conservarle? Al fresco o a temperatura ambiente? (Pixabay) – curiosauro.it

Le uova vanno in frigorifero? Parola agli esperti

Non importa se sia di gallina, quaglia, anatra, oca o struzzo. L’uovo è un elemento importantissimo della nostra dieta. E non deve mancare mai in casa. Eppure ancora non si sa dove riporre le uova dopo che le abbiamo comprate. Nei supermercati, di norma, vengono conservate in scaffali a temperatura ambiente. Ma molte persone, appena arrivate a casa, le ficcano nel frigorifero. Ma fanno bene?

Secondo gli esperti, le uova vanno conservate in frigorifero, ma solo una volta che le abbiamo portate a casa dal punto vendita. Non a caso, sulla loro confezione è generalmente riportata l’indicazione “refrigerare dopo l’acquisto“. In pratica, i negozi le conservano a temperatura ambiente per evitare variazioni di temperatura che potrebbero mutarne la sostanza. Come? Influendo sulle capacità isolanti del guscio. Il caldo potrebbe insomma incrinare la barriera naturale del guscio. E da ciò potrebbe essere compromessa la cuticola, che permette il passaggio dei gas che filtrano attraverso i pori del guscio e, al tempo stesso, impedisce la perdita di acqua nel tuorlo.

Uova e salmonella

Conservare le uova? Le temperature ideali vanno tra gli 0 e i 4° C. Ciò permette alle uova di conservare meglio il sapore e mantenere a lungo la loro freschezza – curiosauro.it

Non in tutto il mondo, però, le uova si vendono su scaffali a temperatura ambiente. Le uova americane, per esempio, vengono vendute fredde. E come mai? Negli Stati Uniti, per consuetudine, l’uovo si compra già refrigerato perché, per combattere la salmonella, vengono lavate e spruzzate di disinfettante.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Alimenti che favoriscono il buon umore: i 10 cibi che non possono mancare nella vostra dieta

Questo particolare processo igienizzante rimuove però anche la cuticola, cioè lo strato che protegge naturalmente l’uovo. Ecco perché le uova devono essere tenute sempre a temperature basse: tra i 3 e i 7° C. Altrimenti marcirebbero.

Tre metodi per capire se l’uovo è fresco

Insomma, in Italia, le uova vanno conservate in frigo dopo l’acquisto. In questo modo dureranno più a lungo. Conserveranno cioè per un periodo più esteso la loro freschezza. Ma come capire e verificare che le uova acquistate siano davvero fresche? Si fa così: prima di romperle, bisogna metterle in un recipiente contenente acqua fredda salata. Le uova fresche andranno a depositarsi sul fondo, mentre quelle vecchie tenderanno a salire in superficie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Muscoli: come alimentarli dalla colazione secondo la scienza

Il secondo metodo è la speratura. Si mette l’uovo dinanzi a una fonte luminosa. Se l’occhio umano riesce a intuire il tuorlo come ombratura senza contorno apparente, allora l’uovo e fresco. E già che ci state controllate anche se il tuorlo è ben ancorato al centro dell’albume. Ah, c’è pure un terzo metodo: si rompe un po’ il guscio. Se il tuorlo si mantiene alto e sodo, allora l’uovo è ok.

Impostazioni privacy