La colazione è uno dei pasti più importanti, soprattutto per i muscoli. Le persone che devono raggiungere obiettivi fisici, come un guadagno muscolare o una perdita di grasso, non possono mai saltare il primo pasto del giorno!
Si è notato, infatti, che chi fa colazione regolarmente ha una migliore funzione cognitiva, un guadagno muscolare, e riesce a perdere grasso più velocemente.
La colazione giusta per una buona costruzione muscolare
Anche se vengono spesso demonizzati dai più, sembra che i carboidrati a colazione siano la soluzione giusta per una corretta costruzione muscolare.
Andrebbero assunti quando ci si allena al mattino, e il nostro corpo ne avrebbe un gran bisogno. I nutrizionisti consigliano di utilizzare quelli naturali e semplici, come frutta fresca o secca (la banana e il mango sarebbero ottimali).
I carboidrati sono importanti perché forniscono al corpo il carburante energetico indispensabile per affrontare la giornata.
Oltre a questi, anche nutrirsi di amminoacidi, in particolare di glutammina, serve affinché i muscoli si riparino più facilmente. Questa è contenuta nei latticini e nello yogurt, preferibilmente greco.
Il ruolo delle proteine nei muscoli
Anche le proteine, si sa, sono le predilette costruttrici di massa muscolare, e possono anch’esse essere scelte per la prima colazione.
Tra i cibi proteici più consigliati a colazione troviamo:
- Uova e salmone affumicato.
- Proteine in polvere, avena e burro di noci.
- Pancakes proteici.
- Avena con mirtilli.
- Burro di mandorle.
- Frittata di spinaci e formaggio.
Le proteine sono solitamente contenute in tutti i cibi di derivazione animale (come carne, pesce, uova, ecc.) e anche di derivazione vegetale (come legumi, soia, seitan, piselli, ecc.)
Una piccola percentuale è presente anche in alimenti come la pasta, il pane, la frutta secca e i biscotti.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Crypto | butta via hard disk con dentro 7.500 Bitcoin.
I cereali e i muscoli
E i cereali? Che ruolo hanno nella costruzione muscolare? Quali quelli giusti da scegliere per una colazione corretta?
Tantissime persone li scelgono come cibo adatto per iniziare la giornata.
Fra i più utilizzati, ricordiamo:
- I mirtilli, ingeriti soprattutto dopo l’attività fisica mattutina per un recupero muscolare veloce.
- Lo yogurt naturale che, con i suoi probiotici, aiuta anche la digestione.
- I semi di lino, ricchi di proteine e Omega 3. Questi contribuirebbero notevolmente ad aumentare la massa muscolare.
- La frutta secca, come noci, mandorle e pistacchi, che permette di assumere i cosiddetti grassi buoni e anche una buona dose di magnesio, utile per mantenere sano tutto l’assetto muscolare del corpo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Ecco come le case automobilistiche possono proteggere i veicoli dai crescenti attacchi ransomware