100 Years: un film che sarà proiettato fra un secolo

Un film girato nel 2015, ma che uscirà solo nel 2115. Ecco la strana storia di 100 Years: il film che non vedrete mai.

La locandina di 100 Years – curiosauro.it

100 Years, un film che con buona probabilità non vedrete mai

Scritto da John Malkovich e diretto da Robert Rodriguez, 100 Years è un film girato nel 2015, la cui uscita nelle sale (in streaming o come sarà) è programmata per il 2115. Il motivo che giustifica la lunga, secolare attesa? Una celebrazione. Il protagonista di questo film è infatti il cognac di lusso Louis XIII. 100 Years è dunque uno strumento di promozione per questo famoso cognac.

John Malkovich e Robert Rodriguez hanno appunto pubblicizzato la pellicola parlando di un “film che non vedrai mai”. Attualmente la data di uscita del film è prevista per il 18 novembre 2115. Abbiamo a che fare con un cortometraggio sperimentale di fantascienza. Il cast è importante. Oltre allo stesso Malkovich, ci sono l’attrice taiwanese Shuya Chang e l’attore cileno Marko Zaror.

La trama del film

Nulla si sa della trama. Tuttavia, circolano già dei trailer. E in base a questi documenti possiamo intuire atmosfere fantascientifiche e retrofuturistiche. Distopia e nostalgia, in pieno stile sci-fi e b-movie, ma con uno sforzo fantastico abbastanza spinto. Essendo un’opera del passato pensata per il futuro, il film gioca con i piani temporali abbandonando quasi del tutto il realismo. Il fine estetico è quello di esplorare la relazione complessa tra il passato, il presente e il futuro.

Il concetto di futuro, invece, è stato espresso rappresentando l’avvenire così come era stato immaginato dal filone sci-fi degli anni ’50. 100 Years ha già preso parte a un festival cinematografico. Infatti è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes nel 2016, ma in una veste speciale. E non poteva essere altrimenti, visto che la pellicola non è stata proiettata. Come anticipato, il film non potrà essere visto fino alla sua uscita nelle sale nel 2115.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Forse l’America è stata scoperta da un re africano: la storia di Abu Bakr II

Perciò, 100 Years è stato presentato a Cannes all’interno di un contenitore: una scatola del tempo. Cioè una cassaforte disegnata e progettata dalla Fichet-Bauche, ditta leader nella produzione di forzieri. La cassaforte ha un meccanismo automatico, ed è progettata per aprirsi il 18 novembre 2115, ossia nella data di uscita nelle sale per 100 Years.

Perché 100 anni?

Un cognac centenario (captured) – curiosauro.it

Circolano già mille biglietti metallici (non deperibili) che permetteranno ai loro possessori, o più probabilmente ai loro discendenti, di assistere alla prima proiezione del film. La produzione è ovviamente collegata a una sponsorizzazione. Tutto ruota intorno alla storia del cognac Louis XIII.

Questo cognac è molto particolare: viene invecchiato cento anni. Per questo, chi lo produce, non può assaggiarlo. E lo stesso concetto, in pratica, regge anche il senso e l’estetica del film.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Estratti inediti del film Pulp Fiction diventeranno NFT

Il film è dunque solo uno spot? Sì, è un’opera di promozione di un cognac di lusso. Ma non solo. È anche una ricerca sperimentale di cinema e marketing. Funzionerà? Lo scopriremo tra meno di un secolo.

Impostazioni privacy