Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto

La stretta di mano, una pratica naturale che in piena pandemia risulta impossibile

Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto -curiosauro.it 25012022
Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto -curiosauro.it

Dal 2019 abbiamo cambiato le nostre abitudini, ciò che ci sembrava naturale sino a due anni fa è divenuto “proibito” oggi. Eppure siamo cresciuti salutandoci con i baci e conoscendoci stringendo la mano altrui. Ma da dove deriva questa pratica? Ebbene le prime attestazioni sono riconducibili all’epoca dei Greci. L’abitudine si è poi diffusa alle culture successive. Gli stessi Romani usavano stringersi la mano, ma le radici di questo comportamento in antichità sono riconducibili ad altri scopi.

Un comportamento messo in pratica per sicurezza nei confronti di uno straniero

Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto -curiosauro.it

Non è possibile dare delle date certe, un inizio preciso, il primo giorno in cui entrò nella tradizione la pratica di stringersi la mano. Questo perché si tratta di un gesto fra uomini, fissato solo in seguito in rappresentazioni e opere scritte. Ma gli studi hanno permesso di arrivare al significato originale. Darsi la mano destra– e spesso toccarsi gli avambracci – serviva a capire se l’altro nascondesse o meno un’arma sotto la veste. Un’occasione insomma per capire se fisarsi o no dell’altro. Tutt’altro che piacere di conoscersi…

Non solo affari, darsi la mano come simbolo di fiducia e giuramento

Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto -curiosauro.it 25012022
Stringersi la mano, tutte le curiosità legate a questo gesto -curiosauro.it

Al di là del fattore sicurezza, la stretta di mano ha sempre nascosto un significato profondo: la fiducia. Un gesto sempre presente nei giuramenti, quasi a sancire l’inizio di un legame leale, senza doppi scopi. Tantissime le strette di mano che sono passate alla storia.

LEGGI ANCHE > Linguaggio| Ecco chi ha pronunciato le prime parole

Ma stringersi la mano non ha lo stesso significato tra le culture. In Thailandia – e in generale nei paesi asiatici – questa pratica è sostituita con un inchino, che varia nell’intensità in base a chi ci si trova di fronte. Non tutti i cittadini del mondo stringono la mano allo stesso modo. Secondo alcune indagini al nord del mondo la stretta sarebbe più breve, al sud maggiormente duratura e decisa.

LEGGI ANCHE > Politica| Presidente della Repubblica: elezioni, diritti e doveri

Inoltre non si tratta di un gesto gradito da tutti, soprattutto da chi ha la fobia dei germi. E non a torto. Secondo uno studio pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) ci sarebbero più di 150 specie di batteri sulle mani, virus del Covid escludendo…

Impostazioni privacy