COVID e complicazioni cardiache: Quale è la correlazione

Può il Covid danneggiare il cuore? La risposta sembrerebbe essere affermativa, nonostante questa malattia sia principalmente di tipo respiratorio e polmonare.

Covid e complicazioni cardiache – curiosauro.it

Il Covid attacca il cuore?

I primi rapporti provenienti dalla Cina e dall’Italia, due aree in cui COVID-19 ha preso piede all’inizio della pandemia, mostrano che un paziente su cinque con la malattia riporta danni cardiaci. L’insufficienza cardiaca è stata, infatti, la causa della morte in pazienti COVID-19, anche in quelli senza gravi problemi respiratori.

In che modo una malattia respiratoria come COVID-19 può danneggiare il cuore? La dott.ssa Erin Michos, cardiologa preventiva della Johns Hopkins Medicine a Baltimora, spiega che le cellule del polmone e del cuore sono entrambe coperte da molecole proteiche chiamate enzima di conversione dell’angiotensina 2 o ACE-2

La proteina ACE-2 è la porta che il nuovo coronavirus utilizza per entrare nelle cellule e moltiplicarsi. Normalmente svolge un ruolo favorevole nella protezione dei tessuti essendo anti-infiammatorio. Ma se il nuovo coronavirus in qualche modo disabilita quelle molecole, queste cellule potrebbero essere lasciate non protette quando il sistema immunitario entra in azione.

Covid e complicazioni cardiache – curiosauro.it

I sintomi di COVID-19 possono imitare un infarto?

La risposta è sì! La dottoressa Michos afferma che le persone con COVID-19 possono avere sintomi simili a quelli di un infarto, tra cui dolore toracico, mancanza di respiro e cambiamenti sul loro ecocardiogramma (ecografia del cuore) o ECG. 

I sintomi della miocardite possono anche imitare quelli di un attacco di cuore. Inoltre, Michos afferma che le infezioni virali come COVID-19 possono causare la formazione di coaguli di sangue molto piccoli, che possono bloccare piccoli vasi sanguigni e causare dolore. Osserva che prima della pandemia di coronavirus, i pazienti con questi segni e sintomi potevano andare direttamente al laboratorio di cateterizzazione per il trattamento.

Ma ora, i medici del pronto soccorso e i cardiologi devono prima considerare questi imitatori COVID-19 ed eseguire test aggiuntivi come gli ECG. L’esecuzione di un cateterismo cardiaco su un paziente con sintomi causati esclusivamente da COVID-19 non affronta il problema sottostante, e mette a rischio sia il paziente che gli operatori sanitari.

Tuttavia, sottolinea Michos, anche durante la pandemia, possono ancora verificarsi veri attacchi di cuore e i pazienti con segni e sintomi di infarto dovrebbero comunque cercare cure mediche urgenti e non gestire questi sintomi a casa. C’è una crescente preoccupazione che le persone stiano ritardando la ricezione di cure tempestive per gli attacchi di cuore, a causa della paura di contrarre COVID-19 in ospedale.

Potrebbe interessarti >>> Test psicologico: quello che vedi per primo è il tuo stato d’animo

I sintomi più ricorrenti

I sintomi ricorrenti causati dal Covid-19 che possono riguardare problemi cardiaci sono essenzialmente di tre tipi: 

  1. Mancanza di ossigeno. Poiché il virus provoca infiammazione e fluido per riempire le sacche d’aria nei polmoni. Il cuore deve lavorare di più per pompare il sangue attraverso il corpo, che può essere pericoloso nelle persone con malattie cardiache preesistenti. Il cuore può fallire dal superlavoro, o l’ossigeno insufficiente può causare la morte cellulare e danni ai tessuti anche in altri organi.
  2. Miocardite: infiammazione del cuore. Il coronavirus può infettare e danneggiare direttamente il tessuto muscolare del cuore, come è possibile con altre infezioni virali, compresi alcuni ceppi dell’influenza. Il cuore può anche essere danneggiato e infiammato indirettamente dalla risposta del sistema immunitario del corpo.

Potrebbe interessarti >>> Ciondolo “ANTI-5G” ritirato dalle vendite: gli scienziati lo definiscono radioattivo

  1. Cardiomiopatia da stress. Le infezioni virali possono causare cardiomiopatia, un disturbo del muscolo cardiaco che colpisce la capacità del cuore di pompare il sangue in modo efficace. Quando viene attaccato da un virus, il corpo subisce stress e rilascia un’ondata di sostanze chimiche chiamate catecolamine che possono stordire il cuore.
Covid e complicazioni cardiache – curiosauro.it
Impostazioni privacy