Diventa ricco con l’uso di un metal detector: ecco cosa ha trovato

Agli inglesi piace tanto andare in cerca di tesori con il metal detector. Raramente trovano qualcosa di prezioso. Ma… tentar non nuoce, giusto? Nella zona di Hemyock, nel Devon, in Gran Bretagna, durante una passeggiata in un campo agricolo, un fortunato signore ha ritrovato qualcosa di unico…

Un uomo scopre con un metal detector un’antica moneta d’oro a Hemyock – curiosauro.it

Il metal detector che scopre un tesoro

Hemyock, nel Devon, in Inghilterra, è un famoso insediamento medievale. La gente lo conosce per il suo castello. E, col senno di poi, sembra proprio un luogo adatto per ricerche con un metal detector. Qui, infatti, un rabdomante fortunato, noto nel villaggio per le sue continue ricerche amatoriali, ha scoperto un grande tesoro… ma di piccolissime dimensioni. E già, perché l’uomo con il metal detector non ha trovato uno scrigno né un forziere ma una sola moneta. Un soldo d’oro zecchino molto particolare. Un reperto che risale al 1257 e reca il ritratto del re Enrico III seduto in trono.

Secondo gli studiosi e gli esperti di numismatica, si tratta della prima moneta d’oro in assoluto coniata in Inghilterra. E non finisce qui. Secondo i critici d’arte, su questa moneta si potrebbe ammirare il primo “vero” ritratto di un re inglese sul proprio trono. E quanto vale un simile reperto. Quasi cinquecentomila euro, secondo i collezionisti. Non male, eh?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Valgono una fortuna… se le avete, controllate la serie

La notizia è stata riportata da tutti i media britannici. E adesso intorno al castello di Hemyock si muovono centinaia di altri cacciatori di tesori armati di metal detector. Ma in realtà l’avvenimento risale al settembre 2021… La scoperta della moneta era stata tenuta segreta perché il fortunato scopritore non aveva ben capito il valore del suo tesoro. Poi, ne ha pubblicato una foto su Facebook, così un numismatico l’ha notata. Da qui sono iniziati anche gli studi. E si è compreso che la moneta è l’ottavo reperto esistente degli scellini d’oro coniati da re Enrico III.

Gli studi sulla moneta

Il re Enrico III (wikipedia) – curiosauro.it

Dopo alcuni mesi di studio e un paio di restauri, la moneta ci rivela tutta la sua storia. Sappiamo che è stata coniata nel XIII secolo da Guglielmo di Gloucester con dell’oro importato dal Nord Africa. Veniva chiamata penny. Sulla testa della moneta vediamo un ritratto di Enrico, che appare barbuto, in trono, con una bella corona in testa, un grande scettro in una mano e un globo nell’altra. Alle sue spalle, c’è una lunga croce. Forse, l’incisione allude alla costruzione dell’abbazia di Westminster, di cui il re fu il committente.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Tomba del XIV secolo passata ai raggi X | Nascondeva dei segreti inimmaginabili

Enrico III era infatti un tipo molto religioso. E commissionò la costruzione di parecchie chiese. Oltre a ciò fece anche ricostruire Westminster e il castello di Windsor. Regnò dal 1216 al 1272, e non viene ricordato come un grande eroe o un monarca particolarmente amato dal popolo…

Impostazioni privacy