Scoperta Domus imperiale nei sotterranei di palazzo Barracco a Roma

Dopo 20 anni di chiusura, finalmente si potrà visitare la famosa casa nascosta nei sotterranei del palazzo per tutto questo tempo!

Domus imperiale nei sotterranei di palazzo Barracco a Roma -curiosauro.it

Sotterranei: aperti dal 6 gennaio 2022

Questa la data prevista per la riapertura della Casa romana nei sotterranei del Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco di Roma. Risale al IV secolo d.C. e la sua scoperta avvenne già nel 1899 casualmente, durante la demolizione dell’edificio rinascimentale che ospita il Museo.

La Domus, non più accessibile al pubblico dal 2000, ora è aperta quasi tutti i giorni. La sua riapertura, però, è al momento temporanea perché legata alla sperimentazione. Infatti, rappresenta solo un primo passo verso un più ampio e complesso progetto di valorizzazione del sito.

Domus imperiale nei sotterranei di palazzo Barracco a Roma -curiosauro.it

Progetto Li-fi per vedere i sotterranei

Il progetto Li-fi è un’innovazione sostenibile che incontra l’antichità e che permette di viverla al meglio. Questa tecnologia senza fili dà la possibilità di approfondire le opere selezionate della collezione permanente del museo

Il Museo Barracco è tra i primi musei al mondo a dotarsi del sistema Li-fi, acronimo di Light Fidelity. Si tratta di un meccanismo di comunicazione tra i più moderni e innovativi, che consente di trasmettere informazioni e immagini in modalità wireless. Questo può avvenire mediante la modulazione della luce, grazie ad appositi faretti LED o ai dispositivi mobili dei visitatori dotati di fotocamera. 

Ti potrebbe interessare >>> INCREDIBILE | Damanhur, la nazione segreta nel cuore dell’Italia: LO SAPEVI?

Come si utilizza?

Inizialmente è necessario scaricare l’apposita App, poi dotarsi di uno smartphone o di un tablet, e infine posizionarsi con i propri devices sotto la luce del faretto Li-fi. Questo è il primo esempio di didattica luminosa che permetterà al pubblico di godere pienamente di tutte le bellezze presenti nella Domus, come:

    1. Pavimenti con marmi preziosi.
    2. Arredi curiosi e particolari.
    3. Vasca rettangolare con il foro per lo scarico delle acque.
    4. Una mensa ponderaria.
    5. Bacini di fontane.
    6. Porticati con colonne.

Ti potrebbe interessare >>> Beaver Moon: l’eclissi lunare più lunga del secolo vista in timelapse

Con questa tecnologia si possono visitare quattordici punti di interesse: nove nelle sale al piano terra e al primo piano, cinque nella Casa romana.

Domus imperiale nei sotterranei di palazzo Barracco a Roma -curiosauro.it
Impostazioni privacy