La plastica come cibo? Il futuro potrebbe essere questo

Due scienziati statunitensi hanno vinto un premio da 1 milione di euro per aver creato un concetto di generatore di cibo che trasforma la plastica in proteine.

Il premio Future Insight 2021 è andato a Ting Lu, professore di bioingegneria presso l’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, e Stephen Techtmann, professore associato di scienze biologiche presso la Michigan Technological University!

La plastica che diventa cibo commestibile – curiosauro.it

La plastica che diventa cibo

Questo sistema di trasformazione usa i microbi per degradare i rifiuti di plastica e convertirli in cibo.

La produzione globale di plastica ha totalizzato 368 milioni di tonnellate nel 2019. Era giunta l’ora di fare qualcosa!

L’unico calo negli ultimi 60 anni è arrivato perché la pandemia di COVID-19 ha soffocato la produzione di merci in tutto il mondo: molte fabbriche hanno chiuso e le spedizioni sono rallentate.

I vincitori del premio hanno creato una tecnologia innovativa, con il potenziale per generare una fonte di cibo sicura e sostenibile, riducendo al contempo i danni ambientali associati ai rifiuti di plastica e ai metodi agricoli tradizionali.

I due scienziati, che hanno chiamato il loro progetto generatore di cibo, si sono concentrati sulla ricerca di una tecnologia efficiente, economica e versatile che trovi un uso per le plastiche che sono alla fine della loro vita utile, e che altrimenti finirebbero nelle discariche o negli oceani.

Gli alimenti risultanti contengono tutta la nutrizione necessaria, non sono tossici, forniscono benefici per la salute e consentono inoltre di essere personalizzati.

Gli scienziati hanno imparato a sfruttare i microbi alterati sinteticamente, programmandoli geneticamente per convertire i rifiuti in cibo.

Ting Lu, professore di bioingegneria presso l’Università dell’Illinois – curiosauro.it

Sono i microbi a trasformarsi?

La risposta è sì!

Ting Lu la chiama biologia sintetica microbica che, con i suoi circuiti genetici ingegnerizzati, potrà far trovare molte soluzioni biotecnologiche ad altri futuri problemi globali.

I microbi ambientali, infatti, sono in grado di catalizzare un’ampia gamma di reazioni chimiche, molte delle quali possono avere applicazioni industriali.

Potrebbe interessarti>>>AMECA, il robot umanoide | “Spaventoso”: così lo hanno definito i suoi creatori

Rifiuti di plastica che diventano preziosi

I due scienziati affermano che la loro ricerca congiunta gli consentirà di

… prendere i rifiuti di plastica generati nel mondo e trasformarli in qualcosa di prezioso: cibo e carburante

Hanno sviluppato, infatti, un sistema che permette di convertire la plastica e la biomassa vegetale non commestibile in proteine ​​commestibili.

Potrebbe interessarti>>>SFERA DI DYSON | Così le stelle ci daranno energia pulita

I rifiuti entrano nei reattori tecnologici, dove si decompongono sotto l’influenza del calore. Quindi il prodotto risultante viene posto in una vasca con una popolazione di batteri creati artificialmente, che si nutrono di plastica e biomassa.

La plastica che diventa cibo commestibile – curiosauro.it
Impostazioni privacy