L’eclissi solare vista dallo Spazio

Il quattro dicembre si è verificato uno dei fenomeni ciclici più amati dagli astronomi e dai fotografi naturali: l’eclissi solare. Purtroppo, l’eclissi quest’anno non è stata visibile in gran parte del mondo. Un punto privilegiato per godersi lo spettacolo c’era, ma era un po’ fuori mano. Si trattava dell’Antartide. E, come prevedibile, tanti ricercatori e fotografi, si sono imbacuccati e hanno raggiunto il Polo Sud per assistere all’evento. Ma non solo… Qualcuno, più fortunato, ha potuto inquadrare l’eclissi da più vicino: dallo Spazio.

Le fotografie più belle dell’eclissi solare del 4 dicembre 2021

La foto scattata dell’eclissi solare scattata da Petr Horalek (Instagram) – curiosauro.it

Ha raccolto moltissimi plausi una foto scattata da Petr Horálek, il quale si trovava su un volo aereo proprio nella zona dell’ombra proiettata dalla Luna sul nostro Pianeta. E così il fotografo si è portato a casa uno scatto unico: nella foto si nota un secondo aeroplano che vola dall’altro lato dell’inquadratura, puntando verso l’eclissi. L’immagine di Petr, postata su Instagram, ha raccolto tantissimi mi piace.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Petr Horálek (@petrhoralek)

La NASA, invece, ha scelto come foto del giorno quella scattata dal satellite DSCOVR (Deep Space Climate Observatory). Se il nome di questo satellite vi dice poco è perché ultimamente non sta lavorando a pieno regime: è un po’ vecchiotto, e viene utilizzato perlopiù proprio per scattare foto al nostro pianeta dallo Spazio. Ebbene, grazie alla sua orbita eliocentrica fissa nel punto Lagrande 1 (L1), a una distanza dalla Terra di 1,5 milioni di chilometri, DSCOVR ha catturato un paio di immagini mozzafiato dell’ultima eclissi.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Albert Einstein | Tutto sul personaggio che ha cambiato il mondo

Potete ammirare tutti questi scatti del satellite sul sito ufficiale della NASA. Oltre alla fotografia del fenomeno di dicembre, ci sono a disposizione altri suggestivi scatti.

Quando ammirare la prossima eclissi

Eclissi solare, dove e quando (Pixabay) – curiosauro.it

Per ammirare dal vivo un’eclissi solare, bisognerà muoversi verso l’Australia o l’Indonesia ad aprile 2023. In alternativa, lo stesso fenomeno sarà visibile in Nord America un anno più tardi, cioè ad aprile del 2024.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Beaver Moon: l’eclissi lunare più lunga del secolo vista in timelapse

Un’eclisse solare si verifica allorquando la Luna si allinea tra il Sole e la Terra, in modo che dal nostro punto di vista possiamo illuderci che il satellite terrestre stia oscurando totalmente o parzialmente la stella. Com’è noto, le eclissi lunari sono indipendenti dalla posizione dell’osservatore, e invece le eclissi solari si verificano sempre e solo in particolari aree della Terra. E in Italia, in questi anni, siamo un po’ sfortunati.

Possiamo però fornirvi una data da segnare sul calendario. Non riguarda un’eclissi, ma un fenomeno altrettanto spettacolare: la Luna blu. L’evento sarà visibile in Italia giovedì 31 agosto 2023. Tenetevi pronti!

Impostazioni privacy