Saqqara: i 100 sarcofagi risalenti all’antico Egitto.

L’Egitto ha annunciato il 14 novembre 2020 la scoperta di un antico tesoro di oltre 100 sarcofagi intatti, risalente a più di 2.500 anni fa. Questo rappresenta il più grande ritrovamento del genere, scoperto l’anno scorso nell’ampia necropoli di Saqqara a sud del Cairo!

Le bare di legno sigillate appartenevano ad alti funzionari del periodo tolemaico dell’antico Egitto. Sono stati trovati in tre pozzi sepolcrali a una profondità di 12 metri.

Sarcofagi
Sarcofagi a Saqquara – curiosauro.it

La scoperta

Gli archeologi hanno aperto una bara per rivelare una mummia avvolta in un sudario funerario, adornato con pitture geroglifiche dai colori vivaci.

Saqqara, sede di più di una dozzina di piramidi, antichi monasteri e luoghi di sepoltura di animali, è una vasta necropoli dell’antica capitale egiziana di Memphis, patrimonio mondiale dell’UNESCO. È un tesoro vero e proprio che racchiude gran parte della storia egizia!

Gli scavi sono ancora in corso e, ogni volta che viene svuotato un pozzo funerario di sarcofagi, si trova un ingresso per un altro.

L’ultima scoperta è avvenuta poco più di un mese dopo che gli archeologi della zona hanno trovato altre 59 bare di legno ben conservate e sigillate, anch’esse risalenti a più di 2.500 anni fa.

Sarcofagi a Saqquara – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Piramidi in Bosnia, realtà o finzione?

Statue bellissime

Oltre ai sarcofagi, gli archeologi hanno scoperto anche più di 40 statue di antiche divinità e maschere funerarie.

Altre due statue lignee sono state trovate nella tomba appartenente a un antico giudice della VI dinastia.  Non è stato immediatamente chiaro se le statue raffigurassero qualcuno dei membri della famiglia del giudice, ma si ritiene che una statua raffiguri un individuo, di nome Heteb Ka, che era venerato dal re. La bellezza della statua si nota nella complessità delle sue sopracciglia, dei baffi e delle ciglia.

I sarcofagi ritrovati saranno distribuiti in diversi musei in Egitto, incluso il Grand Egyptian Museum (GEM). Situato vicino alle famose piramidi di Giza, il GEM avrebbe dovuto essere inaugurato nel novembre del 2021, ma la data è slittata ancora al novembre del 2022. Dopo tanti ritardi si spera che questa sia la data definitiva!

Sarcofagi a Saqquara – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Future Inventors, come abituare i più giovani al sistema STEM

Altre scoperte

Un’altra scoperta nella vasta necropoli di Saqqara dovrebbe essere confermata e annunciata in base ad ulteriori scavi.

Gli archeologi sperano, infatti, di trovare anche un antico laboratorio per la produzione di bare di legno per mummie. In questo luogo gli egizi erano soliti comprare il loro feretro. Dagli scavi ci si aspetta di trovarlo vicino ai pozzi funerari della bara.

L’Egitto spera che le nuove scoperte archeologiche stimolino il turismo, un settore che ha subito molteplici shock negli ultimi 10 anni.

Uno di questi riguarda la rivolta del gennaio del 2011 (cosiddetta rivoluzione d’Egitto), durante la quale un vasto movimento di protesta causò il succedersi di episodi di disobbedienza civile, atti di contestazione e insurrezioni.

L’altra è legata all’odierna situazione causata dalla pandemia di coronavirus, che ha massacrato il settore del turismo mondiale, e messo in ginocchio quei paesi che vivevano di questo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Disco di Nebra: scoperta tedesca che ha più di 4 mila anni

Sarcofagi
Sarcofagi a Saqquara – curiosauro.it

 

Impostazioni privacy