Piramidi in Bosnia, realtà o finzione?

La Piramide Bosniaca del Sole è un esempio eccezionale delle piramidi più antiche della Terra, create da colline naturali rimuovendo la roccia superflua ai lati. Nel processo di formazione le facce sono orientate ai punti cardinali, e rivestite con lastre di pietra che conferiscono alla collina o alla montagna una forma piramidale.

Piramidi bosniache – curiosauro.it

Caratteristiche generali

Da un punto di vista tecnologico, l’alterazione di una collina o di una montagna in una forma piramidale è un’impresa estremamente difficile. Qualsiasi costruttore professionista concorderà sul fatto che è più facile costruire qualcosa di nuovo che rimodellare qualcosa che già esiste.

Inoltre, elevazioni come il monte Visočica o Machu Picchu sono siti estremamente scomodi per l’organizzazione e lo svolgimento di lavori di costruzione.

Questo tipo di costruzione detta acrobatica rappresenta una delle fasi più misteriose ed enigmatiche nella costruzione di templi e piramidi.

La scuola esoterica esistente parla di certi luoghi di potere, che venivano scelti in base alle energie presenti nell’area dove si intendeva costruire.

Purtroppo, la scelta di un cantiere dal punto di vista energetico non è in generale considerata dalle moderne imprese di costruzioni. Infatti, in geologia, questo ramo della scienza è ancora agli inizi.

Secondo antichi testi canonici, non tutti i luoghi sono adatti alla costruzione di piramidi o templi; solitamente vengono scelti solo quelli da cui sgorga la Fonte di energia vitale dalle profondità della terra.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>I dinosauri triestini | Una nuova scoperta sconvolge ciò che sapevamo sulla preistoria

Le piramidi bosniache

Le piramidi bosniache sembrano delle colline affiancate da altri colli simili. Hanno, come già detto, una forma piramidale e raggiungono i 200 metri di altezza.

Osmanagic, un ricco imprenditore bosniaco trasferitosi in America negli anni 90 che finanziò le ricerche, rivelò che le colline erano in realtà le piramidi della Bosnia. Si tratta, a sua detta, di un intero complesso di 11 costruzioni. Al centro vi è la piramide detta del Sole, quella su cui si trovava la città di Visočica. C’è poi la piramide della Luna, quella del Drago e quella dell’Amore.

Le piramidi della Bosnia sono state datate, prelevando il materiale usato per cementare i blocchi di pietra. Sempre secondo Osmanagic e i suoi studi, esse risalgono al 12000 avanti Cristo. Sono collegate tra di loro da un complesso reticolo di tunnel sotterranei, dove si sono trovati reperti in porcellana e iscrizioni.

piramidi in Bosnia
Piramidi bosniache – curiosauro.it

I Pareri degli esperti

Zahi Hawass, archeologo e anche Ministro egiziano delle Antichità, ha rilasciato una dichiarazione nel giugno del 2006 in cui ha fortemente criticato Osmanagic e la sua ipotesi piramidale.  Hawass ha fatto riferimento a diversi grandi blocchi che erano stati scavati dai team di ricerca, spiegando che era impossibile che degli esseri umani avessero potuto trasportare quelle pietre, visto che ciascuna pesava 40 tonnellate. Secondo Hawass, Osmanagic doveva essere allucinato, e per questo motivo viene negata l’esistenza di qualsiasi piramide in Bosnia.

Anche gli archeologi dottor Mike Heyworth (direttore del Consiglio per l‘archeologia britannica) e il professor Hermann Parzinger,(presidente dell’Istituto archeologico tedesco), hanno accusato Osmanagic di ingannare il mondo con le sue affermazioni sulle piramidi in Bosnia. 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Crop circle – Le ultime sui cerchi nel grano

Loro sostengono, infatti, che tutte queste cosiddette piramidi altro non sono che il risultato di processi e fenomeni geologici naturali.

piramidi in Bosnia
Piramidi bosniache – curiosauro.it

Conclusioni avvolte nel mistero

Da una parte, abbiamo la scienza ufficiale che accusa Osmanagic di aver trasformato le colline bosniache in un parco turistico, tacciandolo di essere un truffatore e di aver inventato una storia insostenibile anche a livello storico.

Dall’altra parte, invece, abbiamo lui, Osmanagic, un uomo che ha investito soldi e anima su un’impresa in cui crede fermamente. Ha scritto diversi libri sulla questione delle piramidi affermando che, con dati scientifici alla mano, da quella del Sole fuoriesce un raggio magnetico anomalo. Questo si muoverebbe in senso verticale e non orizzontale, ed emanerebbe un tipo di energia sconosciuta perché non hertziana.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Petra | Nuove scoperte nel sito archeologico patrimonio dell’unesco

Sono ancora molti i misteri che avvolgono la storia delle presunte piramidi bosniache forse solo il futuro, con tecnologie e conoscenze nuove e più avanzate, si potrà davvero risolvere questo arcano!

piramidi in Bosnia
Piramidi bosniache – curiosauro.it

 

 

Impostazioni privacy