La nuova ITA Airways ha scelto un colore patriottico per i propri aerei

ITA Airways, la nuova compagnia di bandiera italiana, ha scelto la nuova livrea per caratterizzare i suoi aerei. La scelta è ricaduta sull’azzurro metallizzato. Il colore della maglia con cui di solito l’Italia compete negli sport. Ma ci sono già delle critiche. Secondo alcuni commentatori la vernice è troppo pesante: così gli aerei consumano più carburante…

Da pochi giorni ITA Airways è la compagnia aerea di bandiera dell’Italia. Ha di fatto sostituito la vecchia compagnia Alitalia, della quale ha acquistato il marchio. La società è stata presentata al pubblico il 15 ottobre 2021. Si tratta di un’azienda statale. Il proprietario di ITA è, infatti, il Ministero dell’economia e delle finanze. Non stupisce quindi la scelta del nuovo colore che caratterizzerà la sua flotta: l’azzurro.

Il nuovo colore degli aerei di ITA Airways

Il nuovo colore degli aerei di ITA Airways (photo: sito ITA) - curiosauro.it
Il nuovo colore degli aerei di ITA Airways (photo: sito ITA) – curiosauro.it

ITA Airways è nata per dotare l’Italia di una compagnia di bandiera a seguito della fallimentare storia di Alitalia. Le sue operazioni di volo sono già iniziate, con una flotta di sette aerei a fusoliera larga e altri quarantacinque a fusoliera stretta.

Si tratta di velivoli provenienti dalla vecchia flotta di Alitalia. Che ora verranno tinteggiati per assecondare il nuovo stile scelto dall’azienda gestita dallo Stato.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Droni taxi nella capitale al summit “Roma Drone Conference 2021”

ITA ha già annunciato l’intenzione di accrescere ulteriormente la sua flotta. Ha raggiunto un accordo con Airbus, che fornirà all’azienda aeromobili di grande peso. Poi la nuova compagnia italiana vorrebbe anche comprare o noleggiare mezzi di nuova generazione (tra cui A220, A320neo, A321neo, A330neo e A350).

Finora gli aerei della flotta ITA erano color bianco. Ma di qui a qualche mese saranno tutti convertiti all’azzurro metallico. Per quale motivo?

I problemi legati all’azzurro metallizzato

Aereo in volo (Pixabay) - curiosauro.it
Aereo in volo (Pixabay) – curiosauro.it

ITA Airways avrebbe insomma definito il colore dominante della propria flotta. Perché ha scelto proprio l’azzurro metallizzato? Per richiamare i colori della nazionale di calcio italiana. Nulla di male, all’apparenza. Ma già si intravedono i primi problemi.

Il colore scelto potrebbe infatti comportare l’utilizzo di una vernice più pesante, da cui dipenderebbe un maggiore consumo di carburante. A svelare questo problema è stato il giornale Domani, con un’inchiesta che sottolinea l’impasse tecnico in cui i dirigenti di ITA si sono infilati.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Vacanze gratis su Marte con Perseverance | il team cerca aiutanti

Il nuovo colore potrebbe rivelarsi un limite non da poco per i velivoli. Specie in un momento del genere, in cui il costo del carburante è la spesa più gravosa per una compagnia di volo.

Secondo gli esperti, il colore azzurro metallizzato farebbe sì che gli aerei peseranno fino a trecento chilogrammi in più. La compagnia nega la stima. Secondo ITA, infatti, il peso aggiuntivo sarebbe al massimo di centoventi chili. E hai detto niente!

Previous articleIl metaverso arriverà anche su Xbox | Preparatevi a volare
Next articleGli scienziati non riescono a capire cosa continua a esplodere nello Spazio profondo