Sapete a che velocità giriamo per l’Universo? | Tutte le forze in gioco

Checché terrapiattisti e cospirazionisti ne dicano, è cosa risaputa che il pianeta Terra si muova nell’Universo a velocità straordinaria. Quali sono i suoi moti principali e che velocità raggiunge il nostro pianeta?

La Terra, come ogni altro corpo celeste, è caratterizzata da differenti moti simultanei. Si muove su se stessa, intorno al Sole e poi, insieme a tutto il Sistema Solare, in direzione della costellazione di Ercole. Ma non solo… Il nostro pianeta partecipa anche al moto di recessione della Galassia e, dicono i fisici, al probabile movimento di espansione dell’universo.

Velocità a cui si muove la terra - curosauro.it
A che velocità si muove la Terra nello spazio? – curiosauro.it

A che velocità giriamo nell’universo

La Terra ruota intorno a se stessa, in modo costante. E all’Equatore la velocità tangenziale è di circa 1.670 km/h. Questa velocità si calcola dividendo per 24 (cioè le ore del giorno) la circonferenza del pianeta, che è di circa 40.000 km. Per conoscere la velocità della Terra a partire da altri luoghi è sufficiente moltiplicare tale velocità per il coseno della latitudine. In Italia, quindi, la Terra esprime una velocità di 1.240 km/h. E i Poli, invece, hanno una velocità nulla, cioè di 0 km/h.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Perché vediamo Saturno inclinato? Ecco il colpevole

Ci sono quindi punti del pianeta in cui la velocità di rotazione è molto più forte. Ecco perché le sonde spaziali e i missili non partono mai dalla Siberia o dal Canada. La NASA, per esempio, sceglie molto spesso la Florida per i lanci, perché, oltre a condizioni meteo molto favorevoli, quella regione offre una spinta maggiore ai veicoli spaziali, grazie a una maggiore velocità di rotazione.

A che velocità ci muoviamo intorno al Sole?

Oltre al moto di rotazione, la Terra è interessata anche dal moto di rivoluzione, ossia intorno al Sole. La velocità con cui ruotiamo intorno alla nostra stella è di circa 107.000 km/h. Il calcolo preciso deriva da un’equazione introdotta da Keplero alcuni secoli fa. E a parte delle leggere modifiche, il risultato è proprio quello indicato dalla sua famosa terza legge astronomica.

A che velocità si muove la terra intorno al Sole
Moto di rivoluzione della Terra – curiosauro.it

A questa cifra si arriva considerando che l’orbita terrestre è ellittica, sviluppata su un raggio di circa 150.000.000 di km. Un bel giro, che dura 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 46 secondi (poi, a causa di questo periodo di tempo impreciso, ogni quadriennio si tiene conto di una sottrazione, rappresentata dall’anno bisestile).

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ecco cosa sono e perché si formano gli archetti nel calice di vino

Come anticipato, però, la Terra è interessata anche da altri movimenti. Sappiamo infatti che il nostro pianeta si muove insieme a tutta la galassia. A quale velocità? Secondo gli scienziati si parla di 2,6 Mkm/h. Nello specifico, anche il Sole ruota intorno alla Via Lattea, e con esso gira anche la Terra. Il Sole ruota con tutti i suoi pianeti lungo un’ellisse dal raggio di circa 25.000 anni luce. Considerando che la Via Lattea ha un diametro approssimativo di 100.000 anni luce, gli astronomi affermano che la nostra rotazione è sospesa grossomodo a metà di essa.

Ruotare intorno alla Via Lattea…

Via Lattea - curiosauro,it
Velocità della Terra intorno alla Via Lattea – curiosauro.it

Secondo l’Università di Stanford, il Sistema Solare ruoterebbe intorno al centro della Via Lattea a 720.000 km/h, quindi 200 km al secondo. Dunque, per compiere un giro completo occorrerebbero circa 230.000.000 di anni.

In più, anche la Via Lattea si muove nello Spazio rispetto ad altre galassie circostanti. A che velocità? A circa 600 km/s, si ipotizza. E ciò significherebbe che la nostra Terra percorre più di 18.900.000.000 km ogni anno. Una cifra sbalorditiva. Non vi gira un po’ la testa solo a pensarci?

Impostazioni privacy