Trovare l’amore, gli errori che te lo impediscono

Non tutti si trovano nella posizione di poter affermare con fermezza di aver trovato l’amore, per questo punto ci sarebbero degli errori su cui sarebbe bene soffermarsi

L’amore è un affare veramente complicato. Non per tutti, ma per la maggior parte (senza ipocrisia alcuna) è un pilastro fondamentale. La sofferenza dell’essere soli si fa ancora più acuta. Quando? Ad una certa età soprattutto, nel momento in cui si tirano le somme e si comprende di non essere mai stati amati. Una guida potrebbe essere utile per non continuare a commettere errori in tal senso…

Trovare l'amore, gli errori che te lo impediscono- curiosauro.it- 180522
Trovare l’amore, gli errori che te lo impediscono- curiosauro.it

Amore? Basta pensare di meno e agire di più

Qualcuno, leggendo il titolo, starà sicuramente pensando: “Eh, troppo facile a dirsi…”. In realtà è più difficile a dirsi che a farsi. Basta concepire l’amore come una condizione naturale della nostra esistenza, senza sovrastrutture. Basta pensare troppo. Rimuginare sul da farsi fa sì che si perdano occasioni. Finisci con lo stare troppo in casa (e questo ti preclude a nuove conoscenze e non solo…). Inoltre, se troppo spesso cerchi di annullare gli appuntamenti o rimandarli, perché prevarica su di te ansia e nervosismo…Ebbene cambia rotta: accogli gli appuntamenti che ti si presentano, anche quelli sui cui sei convinto/a a metà…

Errori fatali per la conoscenza

Trovare l'amore, gli errori che te lo impediscono- curiosauro.it- 180522
Trovare l’amore, gli errori che te lo impediscono- curiosauro.it

Ci sono degli errori “fatali” che limitano la conoscenza. Mettere al primo posto la propria considerazione di sé è sbagliato. Va un po’ meglio (eppure ci sarebbe da parlare degli aspetti negativi) per chi ha un’alta considerazione di sé, ma per coloro i quali sono insicuri ad esempio della propria forma fisica, emozioni e carattere è la fine. Il passato è passato, basta trastullarsi. “Se uno nasce tondo – diceva un detto – non può morir quadrato“. Anziché perdere tempo a raggiungere un modello che ci siamo prefissati, bisognerebbe puntare sulle proprie peculiari qualità, immodificabili di fatto del tutto. Questo è il segreto fondamentale per trovare l’anima gemella. Spogliarsi delle “false corazze” che ci si è dovuti costruire. Perché tu sei tu, lascia stare gli altri che campano beati splendendo della propria luce e non della tua!

Errori: basta identikit ideali, stai perdendo tempo prezioso

Trovare l'amore, gli errori che te lo impediscono- curiosauro.it- 180522
Trovare l’amore, gli errori che te lo impediscono- curiosauro.it

Un altro errore da non fare è focalizzarsi su un ideale di partner. Fai due conti nella tua testa: se non hai esperienza o non hai mai ricevuto attenzioni, come puoi pretendere di conoscere te stesso/a e il potenziale lui/lei dei sogni? Il primo può essere l’ultimo o “il primo” di una lunga serie. Se si desidera una relazione, ma non si lotta per averla (e iniziare a capire cos’è la vita di coppia, a farsi le ossa insomma) come si può pretendere di andare avanti di identikit campati in aria? Ovviamente quest’ultima affermazione vale per gli adulti, gli adolescenti sono ancora liberi di sognare. Anche se: sognare troppo fa male a tutti… Infine, lascia andare il passato ed eventuali brutte esperienze vissute nelle relazioni interpersonali. Cerca di non spaventare subito il tuo lui/lei con aspettative per il futuro, pensa al presente, soprattutto se il passato è meglio dimenticarlo. E fai la prima mossa! Se nessuno è stato disposto o disposto a farla per te, non credi che potrebbe “essere” che non sei destinato/a a riceverla? Prova a buttarti, nel “nulla assoluto” cosa si perde? Niente! Si può solo guadagnare.

Impostazioni privacy