Quando lavi le scarpe sportive non commettere questo errore, le rovini: ti svelo il metodo giusto

Lo fanno praticamente tutti, ma tu puoi evitarlo. Ecco perché non devi commettere questo errore quando lavi le scarpe.

Molto spesso ci capita di dover avere a che fare con le nostre scarpe dopo averle utilizzate per un lungo periodo.

errore pulizia scarpe
L’errore più comune quando si puliscono le scarpe – Curiosauro.it

Non è affatto raro dimenticarci totalmente di pulirle, magari dopo essere usciti a fare una passeggiata su una strada sterrata ed essere tornati a casa senza metterle poi a lavare. Il risultato è che ci si ritrova con delle calzature sporche e difficili da pulire. Tuttavia, vogliamo mostrarti perché non devi commettere questo errore quando lavi le scarpe. Ecco che cosa devi fare.

Ecco l’errore che non devi commettere quando lavi le scarpe

Hai “ritrovato” le tue scarpe da ginnastica in condizioni piuttosto gravi per quanto riguarda la pulizia? Odore di piedi, tracce di terreno incrostato sotto la suola e lacci sporchi? Insomma, non proprio un bel modo per avere delle scarpe da indossare subito. Allora che cosa fare in questi casi? Spesso si agisce di istinto e, senza pensare, si commettono degli errori che potrebbero addirittura peggiorare la situazione, ma che cosa succede in questi casi? Ti mostriamo che cosa non devi assolutamente fare.

Non commettere questo errore quando lavi le scarpe
Fai in questo modo e non te ne pentirai – Curiosauro.it

La cosa più scontata che si fa in questi casi è quella di mettere le scarpe in lavatrice. Ti diciamo che si tratta di un errore da non commettere mai, in quanto  potresti danneggiare sia il cestello della lavatrice che le scarpe stesse, viste le alte temperature. In questi casi, infatti, la soluzione migliore per risolvere il nostro problema è la candeggina. Si tratta di un rimedio che potrebbe causare timori in chi lo sceglie, ma ti garantiamo che è la soluzione migliore.  Questa ci permette infatti di eliminare i batteri presenti nella scarpe, i quali ne causano il cattivo odore, così come la muffa o il sudore.  dunque la candeggina ci aiuterà ad eliminarli e a far ridurre notevolmente l’odore cattivo.

Ma quindi come fare? Il consiglio è quello di lavare le scarpe a mano: basterà riempire una bacinella di acqua calda, aggiungere la candeggina e mettere le scarpe con la suola rivolta verso l’alto. Il modo migliore è quello di lasciare in ammollo le scarpe per qualche ora, meglio ancora per una notte intera. Successivamente, sarebbe utile sciacquarle con abbondante acqua per eliminare i residui. Basterà poi far asciugare le nostre calzature all’aria aperta, in modo da ottenere scarpe pulite e disinfettate.

Impostazioni privacy