Camera e bagno in due nazioni differenti | Dove si trova l’hotel diviso a metà

Questo caratteristico hotel dell’Europa Centrale ha una caratteristica unica e rara. Le camere si trovano in una nazione, mentre il bagno è in un’altra

Chissà cosa direbbe l’iconico Bruno Barbieri, conduttore del programma “Quattro Hotel” dell’Hotel Arbez, diviso tra due nazioni diverse. Sicuramente questa caratteristica è unica e rara ed è un plus per questo albergo, che anche solo per questo è famoso in tutto il mondo.

Hotel Arbez
Hotel Arbez, diviso in due nazioni diverse (curiosauro.it)

Oggi come oggi, tutte le strutture ricettive cercano qualcosa per farsi notare, per distinguersi dalla massa. Servizi unici e particolari, escursioni specifiche e indimenticabili o camere speciali sono tra le opzioni più gettonate.

L’Hotel Arbez, però, non ha bisogno di niente di tutto ciò per diventare famoso. Con gli infissi rossi e uno stile caratteristico, già il fatto di collocarsi su un confine tra due nazioni lo identifica e caratterizza: ecco dove si trova.

Hotel Arbez, tra Francia e Svizzera

Affittando una camera nell’Hotel Arbez si può dormire con la testa in un paese e i piedi in un altro. Il singolare edificio dalle imposte rosse, infatti, si trova proprio sul confine internazionale tra la Francia e la Svizzera. In particolare, ha una suite con il bagno in Francia, mentre il letto in Svizzera. Allo stesso modo, anche la sala da pranzo, la cucina ed altre stanze sono equamente divise.

L’Hotel Arbez si trova nel villaggio di La Cure che da anni vive una disputa territoriale tra le due nazioni. Interamente diviso dal confine tra i due paesi, si trova nell’iconica Vallée des Dappes, rotta militare tra la Francia e la Savoia annessa in età napoleonica alla Francia, nel 1802, per poi essere restituita alla Svizzera. La Francia, però, offri un loro pezzo di territorio in cambio della riacquisizione della zona e, quindi, il villaggio di La Cure venne interamente tagliato a metà.

Il confine tra la Francia e la Svizzera
Il confine tra la Francia e la Svizzera: il villaggio di La Cure (curiosauro.it)

Dal 1862, quindi, La Cure è diviso tra i due paesi. A sancire questo patto fu una trattativa conclusa con un patto, firmato a Berna, in cui si è stabilito che tutte le strutture esistenti sul confine dovessero essere equamente divise tra i due paesi. Un uomo d’affari, cogliendo l’unicità della situazione, pensò quindi di acquistare una casa e di costruire un hotel proprio in questa zona: oggi, l’Hotel Arbez ha il confine tra Francia e Svizzera che attraversa cucina, corridoio, sala da pranzo e altre stanze.

Impostazioni privacy