La persona più vecchia del mondo | Adesso è lei

Dopo la recente scomparsa della donna che deteneva il record mondiale, oggi è lei la più vecchia del mondo. Ecco di chi si tratta

Il Guinness World Record è qualcosa che tutti sogniamo di conquistare, prima o poi. Si tratta infatti di un albo che raccoglie tutte le persone che, in una determinata qualità o capacità, sono uniche al mondo: chi non vorrebbe esserlo?

donna anziana
Ecco la donna più anziana del mondo (curiosauro.it)

Nel Guinness World Record ci sono persone dalla forza sovraumana, dall’intelligenza sopraffina o dal corpo unico e raro. Nelle ultime ore, però, si sta parlando soprattutto di una donna che è stata inserita nell’albo delle persone uniche al mondo per qualcosa su cui ha decisamente poco potere, ma che la sorte le ha donato: è la più anziana del mondo.

Maria Branyas Morera è la più anziana al mondo

Con i suoi 115 anni ben portati, Maria Branyas Morera è la persona più vecchia al mondo. Dopo la morte della suora francese Lucile Randon, che di anni ne aveva 118, questa bisnonna di origine spagnola ha conquistato il Guinness World Record. La donna vive da ben vent’anni nella casa di riposo Santa Maria del Tura nella città di Olot, nel nord-est della Spagna. Qui, tra pochi giorni, si celebrerà una piccola festa a porte chiuse proprio per celebrare l’evento speciale.

“Maria gode di buona salute ed è sorpresa e grata per l’interesse suscitato” fanno sapere dalla casa di cura che la ospita. Nata a San Francisco nel 1907, un anno dopo l’emigrazione dei suoi genitori in USA, è tornata in Spagna all’età di otto anni e si è stabilita con la sua famiglia in Catalogna. Suo padre faceva il giornalista e questo le ha consentito di vivere in diverse città: Barcellona, Banyoles, Girona, Calonge e Palol de Revardit.  Nonostante l’età, sembra in ottima forma e due anni fa ha anche sconfitto il Covid-19, diventando quindi anche la persona più anziana a superare la malattia.

Intervistata da El Mundo, la donna ha rivelato che ha sempre mangiato poco ma tutto, senza seguire alcuna dieta specifica. Non ha mai sofferto di alcuna malattia e non è mai stata operata: “Penso che la longevità si frutto di una buona genetica, ma anche di tanta fortuna. Il segreto, secondo me, rimane una buona alimentazione“, ha confessato. “Tutto dipende dallo stile di vita che conduciamo: l’ordine e la tranquillità sono fondamentali, così come una buona connessione con famiglia e amici“, ha poi suggerito a chi desidera entrare nel Guinness World Record con il suo stesso titolo.

Impostazioni privacy