Latte al seno al figlio di 5 anni: è polemica | Fa bene o male?

Una mamma ha deciso di allattare il suo figlio fino a 5 anni ed ha ammesso di continuare a farlo finché lui vorrà. Infuriano le polemiche: ecco cosa dice la scienza

L’allattamento al seno ha dei benefici confermati da moltissimi studi scientifici. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, lo considera uno degli obiettivi prioritari di salute pubblica a livello mondiale: ha benefici non solo sul rapporto tra madre e figlio, ma anche sul corretto sviluppo del bambino e sulla prevenzione di numerose malattie.

Allattare al seno
Allattare al seno: a 5 anni fa bene? (curiosauro.it)

Come tutte le cose, però, anche per quanto riguarda l’allattamento al seno ci sono limiti e regole da seguire, anche con l’aiuto di professionisti sanitari. Nelle ultime ore, infatti, è diventata virale la storia di Lauren McLeod, una giovane mamma di 34 anni che ha deciso di continuare ad allattare il figlio di 5 anni fino a quando lui lo vorrà. Ecco la situazione, le sue parole e cosa dice la scienza in merito.

Allattare al seno: benefici e rischi

Quando Lauren ha dato alla luce il suo primo figlio, nel 2017, ha deciso con il marito che avrebbe provato ad allattarlo fino all’età di due anni. Una volta raggiunta, però, ha deciso di continuare e ancora oggi, che il figlio ha 5 anni ed una sorellina di 2, Lauren lo attacca al seno: oggi lo allatta tre volte a settimana, soprattutto prima di andare a letto.

Secondo il suo punto di vista, il latte materno garantisce al bambino degli anticorpi importanti e, a suo dire, è per lui una coccola immancabile. Di fronte alle sue parole e dichiarazioni, però, sono molte le persone che mostrano perplessità: secondo l’OMS, infatti, il latte materno andrebbe somministrato come unico alimento fino al compimento del sesto mese di vita. Da questo momento, fino a circa due anni di vita, l’allattamento è consigliato come complementare a un’alimentazione che diventa sempre più solida.

Allattare al seno
Allattare al seno: fino a che età farlo (curiosauro.it)

L’allattamento al seno, infatti, fornisce un’alimentazione completa al neonato e porta anche comprovati benefici alla salute della mamma. Di fronte alle critiche continuamente ricevute da Lauren, però, lei si mostra ferma nelle sue convinzioni: “Non è strano o sessualizzato, è completamente normale e continuerò a farlo finché loro (i due figli) non lo vorranno. Sto male al pensiero di quando smetterò, è stata una grande parte delle nostre vite e non penso che continuerà fino ai suoi sei anni” ha concluso.

Lauren e il marito, infatti, son stati spesso accusati di non essere dei bravi genitori e di non alimentare correttamente i propri figli: rinviando queste accuse al mittente, Lauren sostiene di vivere l’allattamento come un meraviglioso momento di ricongiungimento con i propri bambini e, al momento, non sembra cambiare idea.

Impostazioni privacy