L’anello di matrimonio e le tradizioni: non tutti lo indossano alla stessa maniera

Siamo abituati a pensarlo sull’anulare della mano sinistra, l’anello nuziale. Eppure, in Europa non tutti la pensano così: ecco come si indossa la fede

Simbolo di unione e di fedeltà, lo scambio delle fedi nuziali è uno dei momenti più emozionanti e importanti del rito del matrimonio, sia esso religioso o civile. Portate agli sposi generalmente da un bambino, vengono accompagnate dallo scambio delle promesse che i due si fanno per l’eternità.

Anelli del matrimonio
Non solo mano sinistra: ecco tutti i modi per portare la fede (curiosauro.it)

Generalmente d’oro giallo, oggi in realtà gli sposi si sbizzarriscono molto anche sulla fede nuziale. C’è infatti chi la preferisce in oro rosa, dal tocco più delicato ed elegante, o addirittura d’argento, per chi ama i colori freddi e glaciali. Al suo interno, a chi piace, viene solitamente incisa la data del matrimonio e i nomi dei due sposi, a suggello di ciò che è stato promesso di fronte all’autorità civile o religiosa.

Non in tutto il mondo, però, la fede viene indossata sull’anulare della mano sinistra. Ecco le diverse tradizioni che popolano l’Europa: rimarrete sconvolti.

Fede del matrimonio: mano destra o sinistra?

Secondo la tradizione cristiana, la fede andrebbe indossata sull’anulare sinistro poiché rappresenta il quarto dito che il sacerdote utilizza nell’invocazione del Padre, Figlio e Spirito Santo. Secondo gli egizi, invece, proprio dall’anulare sinistro passa la vena che si irradia verso il cuore, simbolo dell’amore: indossare l’anello su quel dito, quindi, indicava il compimento massimo di quel sentimento. A livello scientifico e anatomico, invece, si crede che l’anulare sinistro sia il primo dito a formarsi nel feto durante la gravidanza.

Insomma, le credenze che han portato ad indossare l’anello sul quarto dito della mano sinistra sono molte. Quella cinese, ad esempio, prevede che ogni dito della mano rappresenti un particolare legame affettivo. Il pollice indica i genitori, gli indici i fratelli e le sorelle, il medio noi stessi, il mignolo i figli e l’anulare il partner.

In molte zone dell’Europa e del mondo, però, la fede non viene indossata sulla mano sinistra, ma su quella destra. Non si tratta di paesi lontani da noi, ma molto vicini:

In Russia, Ucraina, Bielorussia, Grecia, Germania ed altri grandi paesi dell’Europa, ad esempio, la fede nuziale viene indossata sulla mano destra. In Spagna, invece, si usa sia la destra che la sinistra, a seconda della religione degli sposi. Conoscevate questo dettaglio culturale? È proprio vero il detto secondo cui “Paese che vai, usanza che trovi“!

Impostazioni privacy