Il Gorilla più solo al mondo | Le tristi vacanze in solitaria

Saranno giorni difficili per questo gorilla. Nonostante i moltissimi tentativi, trascorrerà di nuovo le vacanze in solitaria: ecco la sua situazione

Animali apprezzati soprattutto per le loro movenze quasi umane, che sembrano copiare, imitare e anticipare quelle che compiamo noi quotidianamente, i gorilla sono tra gli animali più ammirati, soprattutto dai bambini.

Bua Noi, gorilla rinchiusa in un centro commerciale
La gorilla Bua Noi e la lotta per liberarla (curiosauro.it)

Per quanto appaiano buffi, però, ci sono alcuni gorilla che vivono in situazioni tristi e complicate. Bua Noi, per esempio, viene definita ormai da anni la gorilla più triste del mondo: arrivata a Bangkok quando aveva solo un anno, non ha mai conosciuto la luce del sole, il caldo e la vegetazione.

Nonostante i numerosi tentativi degli animalisti e anche di personaggi famosi e del mondo dello spettacolo, infatti, sembra non esserci niente da fare: anche le prossime feste le passerà nella sua cella.

Bua Noi, chiusa in cella da 30 anni

Il prezzo della libertà di questo splendido esemplare femmina di gorilla è di 30 milioni di baht, equivalenti a 790.000 euro. Bua Noi, però, non trova chi possa investirli: da 33 anni, infatti, è rinchiusa nella sudicia gabbia in cemento di un centro commerciale di Bangkok, l’unico ambiente che ha mai visto. Sono moltissime le ONG che da anni tentano di tutto per ottenere la custodia del gorilla e, negli ultimi anni, anche l’iconica Cher si era battuta per la tutela dell’animale.

Ogni tentativo, però, sembra vano. Malgrado tutte le pressioni esterne, compresa una raccolta firme su Change.org, niente cambia. Secondo alcune fonti locali, la società che gestisce lo zoo all’interno del centro commerciale avrebbe negato di aver stabilito quel prezzo folle, per la gorilla: la motivazione sembra essere nel fatto che non hanno alcuna intenzione di cederla, qualunque sia il prezzo.

Sono moltissime le associazioni che cercano quotidianamente di difendersi per i diritti di Bua Noi come Peta Asia, che su Twitter condivide il video della gorilla e scrive: “L’unico crimine di questi animali è quello di essere diversi dagli umani”. Molti visitatori, inoltre, hanno denunciato lo zoo del centro commerciale di Bangkok per il modo in cui tengono gli animali: per una specie come i gorilla, vivere in isolamento in un ambiente diverso dalla natura è stressante e deprimente.

Nonostante tutti i tentativi, però, anche le vacanze di natale 2022 Bua Noi le trascorrerà da sola, nella cella dello zoo del supermercato in cui si trova. Una cosa è però certa: le associazioni animaliste non smetteranno mai di provare a ottenere la sua libertà, fosse anche l’ultima cosa che fanno.

Impostazioni privacy