L’arcobaleno più lungo del mondo: lo avete mai visto? Immagini da lasciare senza fiato

Quasi nove ore di arcobaleno hanno sconvolto una cittadina, che si è goduta lo spettacolo della natura. Ecco l’arcobaleno più lungo del mondo

La natura sa sempre stupire e, per quanto la mano umana possa costruire manufatti, palazzi e oggetti magnifici, sarà sempre la natura a donargli le emozioni più forti e intime. Dalla perfetta forma dei fiori, alla magnificenza di oceani e montagne fino alla sapiente intuitività animale, ogni suo prodotto sembra essere pensato per essere perfetto e così è.

L'arcobaleno più lungo del mondo
L’arcobaleno da record (curiosauro.it)

Una delle manifestazioni naturali più incredibili, che da sempre attirano l’occhio di grandi e piccini, è l’arcobaleno. Questa striscia colorata nel cielo si forma quando la luce solare viene dispersa dalle gocce di pioggia, per cui non è un evento così frequente: per vederlo, infatti, ci si deve trovare nella giusta posizione.

Se già individuarlo nel cielo è una fortuna, i cittadini di questa località hanno vissuto una vera e propria esperienza unica: sopra alle loro teste, nel 2017, si è palesato l’arcobaleno più lungo al mondo.

L’arcobaleno più lungo: nove ore di magia

Non basta che le gocce di pioggia disperdano la luce solare, per far sì che si crei un arcobaleno. La posizione del sole e delle gocce di pioggia rispetto all’osservatore è infatti fondamentale. Il sole dev’essere dietro all’osservatore e dev’essere basso nel cielo. Le gocce, inoltre, devono trovarsi di fronte a chi guarda: solo alla presenza di queste tre condizioni, potremo vedere un arcobaleno.

A Taipei, il 30 novembre 2017, si è verificato un evento incredibile. Due scienziati di Taiwan, mobilitando anche gli studenti, hanno registrato l’arcobaleno più lungo di sempre:

Il fenomeno, registrato dai due professori del dipartimento di scienze meteorologiche Chou Kun-hsuan e  Liu Ching-huang, è iniziato alle 6:57 del mattino e si è concluso alle 15:55, con una durata complessiva di quasi nove ore. Un evento simile era accaduto, prima di questa volta, solo nel 1994, quando i cittadini dello Yorkshire in Inghilterra avevano goduto di un arcobaleno per ben sei ore.

Questo evento è molto raro poiché la maggior parte degli arcobaleni svanisce in meno di un’ora e, in generale, quelli che si vedono più comunemente durano pochi minuti. La causa di questa durata incredibile è da ricercarsi nel clima: il monsone stagionale aveva disperso nell’aria moltissima umidità e, la bassa copertura nuvolosa con la luce del sole abbondante, hanno scatenato l’illusione ottica. A Taipei questa condizione meteorologica è tipica dell’inverno, per cui è molto probabile che presto si ripetano eventi di questo tipo.

Impostazioni privacy