Armati fino ai denti: qual è il Paese europeo con più pistole per 100 abitanti? È in Italia…

Quello delle armi è un tema sempre più di battuto, ma sapete qual è il Paese in Europa che ne ha di più? Vi stupirà sapere che è proprio in Italia.

Ormai non si fa altro che parlare di armi in tutto il mondo. Eppure in moltissimi si sono chiesti in quale Paese la loro presenza sia maggiore rispetti agli altri, ecco la risposta.

Armi: quale paese ne ha di più
armi (www.curiosauro.it)

Il numero delle armi nel mondo è in continuo aumento e lo dimostrano i recenti fatti di cronaca da tutto il mondo. Sono sempre di più coloro che muoiono per colpi di arma da fuoco e questo avviene ormai dappertutto. Gli Stati Uniti detengono il primato nell’opinione pubblica per quanto riguarda questo tema, dal momento che la maggior parte delle notizie di sparatorie o di stragi viene proprio dal Paese a stelle e strisce. Eppure anche in Europa la situazione si fa sempre più allarmante, ecco i dati.

I paesi più armati

Negli Stati Uniti possedere un arma da fuoco per uso personale è legale. Questo ha reso parecchio pericoloso il Paese d’oltreoceano, che deve costantemente fare i conti con episodi che vedono protagoniste proprio le armi. Ma l’Europa non se la passa tanto meglio e conta un numero altissimo di pistole e quant’altro in rapporto con la densità di popolazione. A guidare la classifica sono la Svizzera e i Paesi del Nord tra cui Finlandia (dove ci sono 45 armi ogni 100 abitanti, secondo quanto riporta Termometro Politico), Svezia e Norvegia. Da non dimenticare anche i Balcani.

Armi: proiettili delle pistole
armi (www.curiosauro.it)

Seguono i Paesi Bassi, la Francia e , in ultima, l’Italia. Nella penisola, però, la distribuzione delle armi non è molto omogenea. Nel bel Paese detenere un arma è legale quando si è in possesso di una licenza e dei giusti requisiti psico-fisici. Eppure sono molti i giornalisti che hanno denunciato come sapere quante siano con precisione le armi in possesso dagli italiani sia molto difficile, se non impossibile. La Stampa stima che coloro che sono in possesso di un’arma senza far parte di alcun tipo di Forze dell’Ordine sono ben 1 milione e 200mila.

Sebbene in Italia la legislatura sia valida dappertutto, come è noto ci sono alcuni luoghi in cui risulta esserci una maggiore concentrazione di armi. Si tratta di San Marino, conosciuta soprattutto per questo aspetto. Qui, infatti, la legge prevede che per gli abitanti del luogo basti la semplice carta d’identità, mentre gli italiani necessitano del doveroso porto d’armi per l’acquisto. E nel resto del mondo?

Negli Stati Uniti già citati in precedenza, secondo il Sole 24 Ore ci sono ben 390 milioni di armi, a fronte di una popolazione pari a 330 milioni. Più di un arma per ogni abitante! Qui è il secondo emendamento a garantire ad ogni cittadino il diritto a possederne una. Dopo l’America c’è la Russia, seguita a ruota dalla Cina e dalla Corea del Sud.

Articolo di Eleonora Di Vincenzo

Impostazioni privacy