Una moneta che vale oltre 22.000 euro: ecco di quale si tratta

Ci sono in circolazione monete il cui valore sa far girare la testa. Ecco di quale si tratta e qual è il motivo: potreste averla tra le vostre mani

Il collezionismo è una delle poche abitudini e passioni che, anche con l’avvento del digitale, non è scomparsa. Le tecnologie hanno infatti assorbito molti dei passatempi che, prima del loro arrivo, riempivano il tempo libero delle persone: libri, francobolli e attività manuali erano infatti all’ordine del giorno.

Moneta: questa ha un valore altissimo
Moneta (www.curiosauro.it)

Oggi come oggi, invece, non appena abbiamo un tempo libero prendiamo in mano il cellulare e, scorrendo le homepage dei social network, siamo capaci di trascorrere intere mezz’ore senza far nulla. C’è chi, però, è riuscito a mantenere solida la passione del collezionismo di monete e, quindi, va in giro alla ricerca delle più preziose.

In particolare, è in circolazione una moneta dal valore inestimabile. Il motivo è incredibile e, ancora più stupefacente, è che si tratta di una delle più diffuse: ecco qual è.

Un euro che ne vale 22mila: ecco il motivo

In Italia, una delle monete più usate, scambiate e maneggiate è quella dell’1 euro con il disegno dell’uomo vitruviano. Dipinto dall’artista, scienziato e inventore Leonardo da Vinci, Carlo Azeglio Ciampi lo scelse proprio per caratterizzare la moneta italiana più comune, l’1 euro. Su quella da 2 euro, invece, è raffigurato Dante Alighieri, considerato padre della lingua italiana.

Un euro che ne vale 22mila
Un euro (www.curiosauro.it)

Nella parte posteriore della moneta da 1 euro, oltre all’uomo vitruviano, non si trovano molte altre raffigurazioni. Innanzitutto è presente la lettera R, simbolo della Zecca di Roma. È poi raffigurato il millesimo di conio, che indica l’anno di produzione, ed il simbolo con le lettere R ed I sovrapposte, che sta ad indicare la Repubblica Italiana.

La parte anteriore, invece, riporta il valore nominale e gli stati appartenenti all’Eurozona, con le stelle caratteristiche. Essendo una delle monete più usate, tutti la conosciamo perfettamente: sebbene oggi i pagamenti digitali siano più diffusi, l’1 euro resta la moneta del caffè e del carrello, per fare due esempi. In Italia ha quindi una tiratura altissima, costituita da centinaia e centinaia di milioni di esemplari: per questo motivo, il suo valore non è così alto.

Ne esistono però alcuni esemplari che, a causa di errori di conio, hanno valori pazzeschi. I difetti di fabbrica, infatti, rendono le monete ricercatissime e, chi le possiede, corre a farle valutare e a metterle in vendita sui siti come Ebay. Qui se ne trovano alcuni esemplari che raggiungono addirittura il costo di 20mila euro: si tratta di vere e proprie rarità che, se vi capitano tra le mani, dovete sperare di accorgervene. Potrebbero cambiarvi la vita!

Impostazioni privacy