Oltre 100mila euro per un paio di jeans | Cosa hanno di così speciale?

Quanto si è disposti a spendere per un paio di pantaloni dipende da molti fattori, spesso personali ed etici. Questo paio di jeans, per esempio, ne vale più di 100mila

Ognuno ha la propria scala di valori personale, che regola ogni aspetto della vita quotidiana. L’ambiente famigliare in cui si cresce dà una forte impronta al modo in cui, per tutta la vita, si affronteranno certi temi, tra cui quello della gestione dei soldi.

Jeans più cari al mondo
Jeans (www.curiosauro.it)

La quantità economica che si mette a disposizione per l’acquisto dei beni personali, infatti, non ha niente a che fare con i soldi che si possiedono. Ci sono persone ricche che preferiscono spendere poco o niente per i vestiti, per esempio, o famiglie meno abbienti che però risparmiano per mesi pur di potersi permettere l’abito di marca: è una questione che ha a che fare con l’immagine che di sé si vuol dare al mondo.

In questo mondo low cost e fast fashion, dove il prezzo cala sempre di più così come la qualità dei prodotti, c’è però un paio di jeans che supera i centomila euro di valore: ecco di quale si tratta.

I jeans più costosi al mondo: la storia

Chi ama acquistare vestiti di marca, conosce perfettamente i range di prezzo sui quali si attestano i propri capi preferiti. Addirittura, c’è chi compra determinati abiti solo di una determinata marca, che si sposa come idea e come concetto senza mai tradirla.

Jeans più cari al mondo
Jeans (www.curiosauro.it)

Non a caso, infatti, nel periodo dei saldi nei negozi di marca c’è un vero e proprio assalto all’ultimo paio. I fan dei prodotti di una determinata azienda, infatti, ne seguono l’andamento dei prezzi per mesi e mesi, cercando di accaparrarseli nei periodi più convenienti: gli outlet sono infatti tra le zone commerciali più convenienti e più frequentate.

Nel mondo, però, esiste un paio di jeans dal prezzo pazzesco e che lascia senza fiato. Si tratta di pantaloni di marca Levi’s, venduti all’asta per ben 114.000 dollari: questi facevano parte del bottino di duecentosettanta oggetti trovati sulla S.S. Central America, una nave affondata nel 1857 a causa di un uragano, con a bordo 425 persone.

Il relitto, trovato vicino alle coste del Sud Carolina nel 1988, è stato oggetto di una lunghissima battaglia legale a causa dei tesori recuperati al suo interno e, come ripota il New York Times, i jeans dal valore incredibile erano di proprietà di un veterano dell’Oregon, tale John Dement. I suoi averi sono tutti stati recuperati sul relitto nel corso degli studi dell’anno 1991 e, ancora oggi, sono tra i reperti più importanti.

Impostazioni privacy